News

Favole davvero al telefono!

Se non possiamo vederci in teatro, perché non sentirci per telefono?

Per tutto il mese di marzo, dal Teatro del Giglio ci sarà qualcuno che potrà chiamarvi al numero di telefono che ci indicherete e vi racconterà una storia. Vedrete che sono tutte un po' corte: per forza, i conti del teatro sono critici e il ragioniere che lavora in teatro non permette di fare telefonate troppo lunghe! Ma succederà una cosa straordinaria… quando gli attori del Teatro del Giglio vi chiameranno, le signorine del centralino sospenderanno tutte le telefonate per ascoltare queste meravigliose storie. Sfido: alcune sono proprio belline.

Favole davvero al telefono è un agile progetto per le scuole: senza adoperare l’ormai abusato mezzo video, si recupera il piacere e l’attenzione ispiratrice dell’ascoltare storie. Rivolto alle scuole primarie, consiste in vere telefonate che raggiungono le classi, attraverso uno smartphone in vivavoce: all’altro capo del telefono, i nostri attori leggono in diretta una o due Favole al telefono tratte dall’omonima opera di Gianni Rodari, lasciando poi alla classe istruzioni e spunti per un’attività rodariana (tratta dai celebri Esercizi di Fantastica) per attivarsi con la fantasia, in libera direzione creativa oppure, se l’insegnante lo ritiene opportuno, in funzione di rinforzo e supporto a temi e percorsi didattici già attivati all’interno della classe. Un modo del Teatro del Giglio per essere presenti qui e ora nelle scuole, in sostegno alla didattica, instaurando una relazione semplice e autentica come una telefonata.

Ecco come partecipare:

1. Completare subito il formulario online al sito: bit.ly/iscrizionealtelefono indicando giorno e ora preferito e numero di telefono di contatto. Le letture sono disponibili nei seguenti giorni e fasce orarie, dal 1 marzo 2021: lunedì 9.30 - 12.30 martedì 9.30 - 15.30 giovedì 9.30 - 15.30 venerdì 9.30 - 15.30

2. Predisporre un’amplificazione da collegare al telefono, per agevolare l’ascolto della storia in classe

3. Gli insegnanti saranno ricontattati dagli operatori per concordare insieme l’orario preciso della chiamata, nella giornata scelta. Agli insegnanti saranno fornite anche indicazioni didattiche per poter realizzare un lavoro in classe, dopo l’ascolto della favola.

Il progetto è totalmente gratuito… e ripetibile! Per ulteriori informazioni: c.russo@teatrodelgiglio.it - s.ricci@teatrodelgiglio.it