News Home

Tornano i laboratori teatrali! Da lunedì 11 dicembre al Teatro San Girolamo.

Tornano i laboratori teatrali del Teatro del Giglio, per bambini, adolescenti e adulti.

Partiamo lunedì 11 dicembre, al Teatro San Girolamo. I laboratori di questa stagione sono dedicati all’empatia, alla conoscenza di sé, allo sviluppo dell’energia creativa. I percorsi sono quattro, ciascuno dedicato a una precisa fascia d’età: i nostri formatori hanno progettato ogni laboratorio tenendo conto delle esigenze e delle potenzialità che ogni periodo della vita ci offre.

Tutti i laboratori si terranno di lunedì, in orario pomeridiano/serale: gli incontri di lunedì 11 e lunedì 18 dicembre sono incontri di prova, gratuiti, ma è necessaria l’iscrizione.

Usa questo link per prenotarti:  

https://bit.ly/incontriprovalab23

Di seguito ecco le descrizioni di ogni laboratorio.

 

CHI SEI OGGI?
età 11-13 anni
con Jonathan Bertolai – MAT Movimenti Artistici Trasversali
in breve: per sviluppare l’empatia attraverso il teatro
quando: ogni lunedì, dalle 14.30 alle 16.30

Descrizione
La rivoluzione digitale oltre alle grandi innovazioni e facilitazioni che ci offre nel quotidiano, ha portato tramite il costante utilizzo dei social network alla creazione di veri e propri avatar di noi stessi, funzionali esclusivamente nel mondo digitale.
Ma chi c’è dietro l’immagine profilo? Dietro alle foto sorridenti di una serata?
Nella crescita dell’individuo, la pre-adolescenza e l’adolescenza rappresentano di sicuro una delle fasi più complicate. Questi anni si configurano come gli anni della sperimentazione di sé, di un’incertezza di fondo, durante i quali non è sempre chiaro chi si è, che cosa si vuole, che cosa piace, in che cosa si crede e soprattutto quale sia la propria meta.
Imparare a conoscersi e a leggere gli altri diventa quindi un esercizio necessario e costante.
I ragazzi saranno invitati proporre un testo sul quale lavorare, il gruppo sarà sovrano nella scelta e da questo punto di partenza cominceremo a lavorare in primo luogo sull’identificazione e la “lettura” dei personaggi, in secondo luogo sui rapporti che essi vivono. Tramite questo studio prettamente teatrale, i ragazzi si troveranno a studiare personalità articolate e complesse, e dovranno poi mettersi nei loro panni e vivere quelle relazioni.
Questo tipo di esercizio svilupperà la capacità empatica e l’autoanalisi.

 

TEATRI DI CARTA: IL FLAUTO MAGICO
età 6-10 anni
con Gianni Luigi Colombo
in breve: con la carta, per costruire e animare burattini e scenografie
quando: ogni lunedì, dalle 16.30 alle 17.30

Descrizione
Questo laboratorio è un percorso creativo ispirato al’opera Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart. Il suo scopo è quello di avvicinare i ragazzi al teatro di figura attraverso la costruzione e l’animazione di burattini a bastone, burattini a guanto, sagome del teatro delle ombre e altro. I partecipanti al laboratorio avranno inoltre la possibilità di creare piccole scenografie da tavolo, maschere ed elementi di costume (copricapi) legati all’opera mozartiana, che verranno utilizzati per rappresentare alcuni momenti del Flauto magico su base musicale.
Il materiale è fornito dal laboratorio ed è al 99% carta: naturalmente non solo cartoncini colorati nuovi ma anche materiale di recupero come riviste, giornali, scatoloni e imballaggi, per abituare i ragazzi ad un riciclo creativo e rispettoso della natura.

 

FARE TEATRO
età 14-18 anni
con Jonathan Bertolai – MAT Movimenti Artistici Trasversali
in breve: per costruire uno spettacolo teatrale e canalizzare l’energia creativa
quando: ogni lunedì, dalle 18 alle 19.30

Descrizione
Costruire uno spettacolo teatrale è l’obiettivo a cui saranno invitati a partecipare i ragazzi coinvolti in questo laboratorio, con la supervisione di esperti nel settore teatrale. L’adolescenza è uno dei momenti nella nostra vita più ricchi di emozioni e stimolanti dal punto di vista artistico, ma poche volte però esiste la possibilità che questa potente energia riesca a trovare canali di espressione: qui invece, potrà trovare il teatro ad accoglierla.
La prima fase si muoverà tra il pratico ed il teorico. Nella parte teorica studieremo gli aspetti che confluiscono alla realizzazione di uno spettacolo, quali sono i ruoli e gli spetti tecnici necessari all’allestimento di una performance, insieme ad alcune linee guida che raccontino i diversi approcci al linguaggio teatrale. Nella parte pratica lavoreremo artisticamente con i ragazzi, i quali seguiranno un allenamento attoriale fisico volto alla preparazione di esercizi improntati sulla pratica dell’improvvisazione, elemento cardine per la costruzione di un nuovo spettacolo.
Nella seconda fase, avverrà una divisione in gruppi di lavoro, proprio come fossero piccole Compagnie che si occuperanno della scrittura o della scelta del testo, poi della suddivisione dei ruoli operativi, così da poter capire chi si occupa di cosa (scrittura, regia, attori, scenografia, suono, ecc..) tenendo conto che così come succede anche nelle realtà professionali è possibile di occuparsi di uno o più aspetti. I ragazzi stileranno dei calendari di prove seguiti da un esperto.
Terza fase, si realizzerà veramente lo spettacolo, con prove e debutto in una vera sala teatrale. Grazie alla natura dello spazio, durante il laboratorio, ai ragazzi non mancheranno le occasioni per confrontarsi con artisti e operatori professionisti. Questo stretto rapporto con la realtà professionale del teatro offrirà una possibilità di crescita e di maturazione unica nel suo genere.

 

MITI A TEATRO
+18 anni e adulti
con Simona Generali – Dryas Teatro Natura
in breve: per immergersi in ciò che è del tutto diverso da noi (…o forse no?)
quando: ogni lunedì, dalle 20.30 alle 22.30

Descrizione
Il progetto artistico del laboratorio è quello di curare la presentazione di alcuni personaggi della mitologia greca, attraverso l’interpretazione teatrale e emozionale. A differenza delle classiche opere teatrali, i personaggi e le trame dei miti ci permettono di lavorare su strutture archetipiche che tutti noi portiamo dentro e che tutti noi abbiamo almeno una volta nella vita espresso.
I miti ci danno la possibilità di conoscere un personaggio “altro” dal nostro mondo contemporaneo, magari un Dio o un Titano che non conosce ciò che è male o bene ma che agisce all’interno di massimi sistemi di regole universali. Ecco che il fruitore del laboratorio si confronta con un mondo metafisico che porta in sé la natura stessa del teatro. I miti che affronteremo sono quelli di Demetra, Persefone, Arianna, Antigone, Agamennone, Prometeo, Perseo, Cassandra, Orfeo, Medea.


Link al modulo di iscrizione agli incontri di prova:
https://bit.ly/incontriprovalab23

 

CALENDARIO LABORATORI
10 incontri
(i lunedì mancanti sono dovuti alla pausa natalizia e a produzioni liriche e/o spettacoli)
DICEMBRE 2023: lunedì 11 e 18
GENNAIO 2024: lunedì 8, 15, 22
FEBBRAIO: lunedì 5, 19, 26
MARZO: lunedì 4 e 18

COSTI
Laboratori per bambini e ragazzi: 90 euro
Laboratorio adulti: 120 euro
Sono possibili riduzioni per fratelli. Maggiori informazioni sui metodi e scadenze di pagamento saranno indicate all’atto dell’iscrizione.