News Home

RACCONTARE PUCCINI laboratorio di scrittura e narrazione sulle tracce di Giacomo Puccini condotto da Francesco Niccolini

Lucca è la città di Giacomo Puccini, una città innamorata del grande compositore. Si stanno avvicinando anniversari importanti e il Teatro del Giglio intende proporre strumenti di conoscenza condivisa e partecipata per i cittadini lucchesi e per chiunque, da qualunque parte d'Italia, voglia confrontarsi con la vita e le opere di Puccini. Il laboratorio “Raccontare Puccini” sarà uno strumento per perfezionare le proprie doti di narrazione, e per questo è stato pensato come preferibilmente rivolto ad attori, registi, scrittori, ​musicisti​, giornalisti, insegnanti etc., ma rimane comunque aperto a tutti.

Il laboratorio, rivolto ad un massimo di 12 persone, si terrà al Teatro del Giglio, e si svilupperà attraverso nove incontri di due​​​​ ore ciascuno, che si terranno nei giorni 24 ottobre, 7-12-13 e 21 novembre, 5-12-17 e 18 dicembre 2022, dalle 18.30 alle 20.30. A questi nove incontri se ne aggiungeranno ​due​ intensivi​ ​in due fine settimana di novembre e dicembre (nella fascia oraria 17.30-20.30), con un appuntamento conclusivo aperto al pubblico. Al laboratorio si prenderà parte in presenza, ma è prevista anche la possibilità di collegamento da remoto per i partecipanti fuori sede.

Ogni allievo riceverà una bibliografia minima, e dovrà arrivare al laboratorio con un desiderio più o meno preciso di lavoro su una fase della vita di Puccini o su una sua opera, in modo che nei giorni di laboratorio si possa collaborare alla creazione e alla drammaturgia del singolo frammento. Ognuno degli iscritti, una volta individuato il tema sul quale desidera lavorare, cercherà il proprio modo per raccontarlo attraverso una narrazione di massimo 15 minuti. I lavori, nel loro insieme, saranno un primo mosaico che nel tempo punta alla costruzione di un grande affresco del Maestro, cercando di restituire il più possibile la natura profonda dell'uomo e dell'artista, al di là delle facili semplificazioni e del già noto. Il laboratorio è affidato a Francesco Niccolini, drammaturgo esperto di narrazione e di ricostruzioni biografiche per il teatro (tra le più famose "Itis Galileo" con Marco Paolini, "L'uomo che oscurò il sole. Vita di Molière" con Alessio Boni e "Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola" con Luigi D'Elia).

Gli interessati possono scrivere – entro il 7 ottobre, data ultima per presentare le domande di adesione - all'indirizzo c.russo@teatrodelgiglio.it inviando, rigorosamente in una pagina, una lettera di motivazione che racconti chi è il candidato, di quale argomento vorrebbe occuparsi e perché. Entro venerdì 14 ottobre verranno comunicati i nomi dei 12 partecipanti. La scelta dei partecipanti è a insindacabile giudizio del Teatro del Giglio; nessuna motivazione verrà inviata agli esclusi.

La quota di partecipazione al laboratorio “Raccontare Puccini” è di € 200,00, è comprensiva di titoli di ingresso per assistere alle prove generali degli spettacoli della Stagione Lirica 2022-2023 del Teatro del Giglio.

Per saperne di più su Francesco Niccolini www.francesconiccolini.it