Teatro del Giglio News Home
Teatro del Giglio News Home

L'Ambiente Si Nota

Alcune delle più importanti “Eco Band” italiane insieme al Teatro del Giglio per promuovere l’economia circolare.

Sostenibilità, economia circolare e musica: questi gli ingredienti de L’Ambiente SI Nota - 2° Concerto degli strumenti musicali riciclati (www.lambientesinota.it), in programma il prossimo 4 dicembre, alle ore 21.00, presso il Teatro del Giglio di Lucca, tra i comuni più “ricicloni” d’Italia.

Chitarre realizzate con manici di scopa, batterie con bidoni di latta, c’è chi suona persino gli elettrodomestici e la verdura!    L’Eco Concerto di Natalevedrà come protagonisti alcune delle maggiori band italiane che hanno reinventato, in un’ottica green, i tradizionali strumenti musicali e ne hanno creati di nuovi, attraverso l'utilizzo di materiali di recupero e di verdura: Conciorto, Gaudats Junk Band, Riciclato Circo Musicale.

La manifestazione è organizzata da Pentapolis che, dal 2006, promuove l’ambiente, la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile.

Il progettoL’Ambiente Si Nota - afferma il presidente dell’associazione Massimiliano Pontillonasce per diffondere, attraverso la musica, i temi dell’Agenda 2030 e la cultura della sostenibilità tra i giovani, ma anche per sottolineare il ruolo della stessa come motore di cambiamento socio-culturale. Saranno avviati anche laboratori formativi musicali con strumenti riciclati, che coinvolgeranno bambini, ragazzi e gli stessi artisti”.

Al Concerto è legato il minicontest online “L’Eco Strumento che SI Nota” cheinvita gli utenti a realizzare un proprio “strumento riciclato” e a caricare successivamente su Facebook e Instagram una foto o un video che lo ritrae. Sarà premiata l’idea più originale, in collaborazione con i gruppi musicali coinvolti.

L’iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di Lucca, il sostegno di Lucart e il supporto di Geal e Sistema Ambiente.

Acquista il biglietto >>

Teatro del Giglio News Home