Igudesman & Joo

Igudesman & Joo, il duo comico e musicale formato dal violinista russo Aleksej Igudesman e dal pianista anglo-coreano Hyung-ki Joo, famoso in tutto il mondo per la brillante capacità esecutiva ed interpretativa e per aver appassionato milioni di persone creando spettacoli comici che uniscono la musica classica alla cultura popolare, sarà ospite dei Lucca Puccini Days 2022 con un programma pensato in esclusiva per il Festival. Il duo, che si esibisce per la prima volta a Lucca, presenterà in prima mondiale alcuni sketch musicali dedicati a Giacomo Puccini e al mondo dell’opera lirica, e creati in esclusiva per i Lucca Puccini Days 2022. In programma ci saranno inoltre altre chicche già note al pubblico, cui si andrà ad aggiungere un’anteprima del progetto che il duo dedicherà nel 2023 a Sergej Rachmaninov. 

Il “New York Times” ha scritto di loro: «La fusione di musica classica e commedia – arricchita da riferimenti alla cultura pop e da un’attenzione per il farsesco del tutto inedita – è alimentata da un genuino e stupefacente virtuosismo». Il duo – che ha suonato con solisti come Emanuel Ax, Joshua Bell, Janine Jansen, Gidon Kremer, Mischa Maisky, Viktoria Mullova e Julian Rachlin, e con orchestre come la New York Philharmonic e la Chicago Symphony Orchestra – ha superato 50 milioni di visualizzazioni su YouTube e continua il suo percorso finalizzato a rendere la grande musica accessibile a un pubblico quanto più ampio e giovane possibile.

Prenderanno parte allo spettacolo Simone Di Pasquale (pianoforte) e Federico Guido Ricci (violino), allievi del Conservatorio di musica "L. Boccherini". 

si ringrazia il Conservatorio per la gentile collaborazione