...e ancora a teatroStagione 2015/2016

Paolo Fresu & Dino Rubino

FRA SPIRITO E MATERIA
Paolo Fresu & Dino Rubino, con Pino Ninfa

una coproduzione Photolux Festival e Teatro del Giglio







Teatro del Giglio
lunedì 7 dicembre 2015, ore 21.00

Tre strade diverse che conducono ad un’unica, grande passione: il jazz. I percorsi di Paolo Fresu (tromba, flicorno, effetti), Dino Rubino (pianoforte e tromba) e del fotografo Pino Ninfa si incontreranno lunedì 7 dicembre alle 21 sul palcoscenico del Teatro del Giglio, durante il Photolux Festival per il concerto “Fra spirito e materia”.

Organizzata da Enrico Stefanelli, direttore artistico della biennale internazionale di fotografia, in una coproduzione con il teatro cittadino, la serata unisce due anime diverse, la musica e la fotografia, in un evento nell’evento. Sul palco Fresu e Rubino, jazzisti di fama internazionale, accompagneranno con i loro strumenti e virtuosismi le foto di Pino Ninfa, fotografo dei principali festival jazzistici italiani ed internazionali. I due musicisti saluteranno poi il pubblico con un inedito arrangiamento di un brano di Giacomo Puccini, come omaggio al maestro lucchese nel mese a lui dedicato.

Paolo Fresu e Dino Rubino formano una coppia artistica dal 2011, da quando il pianista venne chiamato a far parte dell’etichetta Tùk Music del jazzista sardo. Fresu, affascinato dalla musica fin da giovanissimo, ha inciso oltre 350 dischi di cui 80 a suo nome, elevandosi a rappresentante del jazz italiano in tutto il mondo. Tra le innumerevoli collaborazioni del trombettista è possibile citare il legame con i fratelli Bruno e Giovanni Tommaso, con Enrico Rava storico trombettista e collaboratore di Stefano Bollani, e la cantante Tiziana Ghiglioni.

Dino Rubino si è avvicinato alla musica a due anni e da allora non ha ancora smesso di suonare, alternando lo studio del pianoforte a quello della tromba. Durante la sua carriera ha partecipato ai principali festival internazionali e nazionali, stringendo collaborazioni importanti con i più grandi jazzisti contemporanei.

Pino Ninfa, invece, interpreta il jazz attraverso l’obiettivo della macchina fotografica, seguendo con attenzione i principali festival musicali di tutto il territorio italiano. Appassionato da sempre di fotografia ha legato all’arte dello scatto l’amore per la musica, portando avanti progetti multimediali con i più influenti musicisti jazz italiani.

Ulteriori informazioni e programma completo sul sito di Photolux Festival.

[leggi le biografie di Paolo Fresu, Dino Rubino, Pino Ninfa]

 

 

Per informazioni e prenotazioni
Biglietteria del Teatro del Giglio
Tel. 0583 465320
Email: [email protected]

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato