Se potessi avere mille lire al mese

venerdì 3 giugno 2016 ore 21.15
Teatro San Girolamo

Rassegna  di teatro amatoriale "Chi è di scena! San Girolamo 2016" organizzata dalla F.I.T.A. Comitato Provinciale Lucca

L’Ente Italiano Audizioni Radiofoniche (E.I.A.R.) nasce nel 1928. La radio è già il potente strumento di diffusione musicale (e non solo) che tuttora conosciamo. L’industria discografica è ormai una realtà che proprio sul finire degli anni Venti del secolo scorso incrocia le sue armi, in una lotta che presto si trasformerà in alleanza col mezzo radiofonico. Il cinema sonoro favorisce altresì la conoscenza di stili musicali molto diversi da quelli tradizionali italiani. Il fascismo conduce però una politica di tipo nazionalistico anche in campo musicale, ostacolando il più possibile la diffusione della musica straniera. Il regime incoraggia la creazione e la diffusione di canzoni di stile e contenuti molto tradizionali: melodie dal carattere allegro e spensierato, con testi spesso di argomento amoroso o sentimentale; canzoni che dovevano trasmettere l’idea di un’Italia senza problemi, dove la gente viveva senza preoccupazioni, paure e incertezze per il futuro.

Il recital propone, dunque, sonorità lontane nel tempo ma che rappresentano la Storia della canzone melodica all’italiana.

SE POTESSI AVERE MILLE LIRE AL MESE
recital musicale delle più belle arie degli Anni Venti, Trenta e Quaranta, proposto dall'Associazione Musicale L'Allegra Operetta


con Cosetta Gigli, Dante Francesconi, Elisabetta Della Santa, Fabio Ciardella

Giuseppe Lencioni, narratore e interprete degli sketch comici

Pianoforte Prof.ssa Simona Gemignani
Violino Prof.ssa Diana Gaci Scaletti

 

Biglietto euro 8,00 (posto unico).
Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al 320/6320032 o alla mail fitalucca@gmail.com. I programmi delle rassegne e dei festival organizzati dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sul sito www.fitalucca.it.

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato