La ruota dentata

Il 14 e 15 ottobre, con due recite serali alle ore 21.00 e una matinée rivolta agli studenti degli Istituti Superiori (il 15 ottobre alle ore 10.00)  la Fondazione Dino Terra presenta in prima nazionale la lettura/spettacolo LA RUOTA DENTATA, omaggio all’opera di Dino Terra.

Dino Terra (Roma, 1903 – Firenze 1995) è stato scrittore, drammaturgo, saggista, critico letterario cinematografico e d’arte. Nella sua lunga e intensa vita culturale ha dato vita a movimenti letterari e artistici, portando nella cultura italiana un’apertura vitale alla riflessione scientifica, antropologica, psicanalitica, riuscendo a mantenere proficui contatti con la migliore intellighenzia italiana ed internazionale.

Dino Terra, pseudonimo di Armando Simonetti (Roma, 1903 – Firenze 1995), dopo gli studi liceali a Roma si trasferisce a Parigi per studiare medicina alla Sorbona. Rientrato a Roma inizia un’intensa attività culturale e letteraria, fondando la sezione romana del movimento Clartè, entrando in contatto con letterati, artisti, uomini politici, da Trilussa a Tilgher, da Gramsci a Malatesta. Successivamente con Vinicio Paladini e Umberto Barbaro dà vita al Movimento Immaginista, pubblicando il giornale La Ruota Dentata e le edizioni omonime. Nel ’27 Terra vi pubblica le sue prime opere L’amico dell´angelo e Riflessi, che l´autore rielaborerà radicalmente sul finire degli anni settanta, dando luogo all´ultima sua pubblicazione in vita, Un uomo e l´inferno, romanzesco viaggio nel proibito (1981).

Alla breve e intensa avventura intellettuale dell’Immaginismo, da intendersi anche come derivazione di “sinistra” del movimento futurista si collega la successiva opera di Terra: Ioni, del 1929.
Tra gli anni trenta e gli anni settanta, Terra continuerà a pubblicare numerosi romanzi allontanandosi sempre più dalla giovanile temperie dell’avanguardia. Nel ‘33, il romanzo Metamorfosi avrà sulla stampa nazionale un’infinità di recensioni. Anche in seguito Terra riceverà notevoli apprezzamenti critici: si segnalano tra gli altri i giudizi di Marinetti, Tilgher, Ungaretti, Bassani, Pampaloni.

Intensa risulta, inoltre, anche la sua attività giornalistica, come critico letterario, d’arte e cinematografico, collaborando con Il Quadrivio e Il Tevere; si prodiga poi alla rifondazione dell´Avanti nell´immediato dopoguerra. Negli anni cinquanta lavora al quotidiano Il Momento e Il Popolo.

Non meno importante la produzione teatrale con apporti quali le scenografie di De Chirico negli anni cinquanta. Grazie all’aiuto di Silvio D´Amico e  di Ugo Betti, alcune sue commedie vengono rappresentate sia nei principali teatri romani che nella nascente televisione; si rammentano: Il Faustino, La coda santaLa vedovella, Carambola, La collana.

Nel 1960 si trasferisce a Firenze, chiamato alla Sansoni a dirigere Tuttitalia, pubblicazione settimanale dell´omonima casa editrice. Vi rimarrà per oltre un decennio.

Gli ultimi anni della sua vita li ha trascorsi a creare la Fondazione, che porta il suo nome, costituitasi nel 1990 nella città di Lucca (la terra della madre, da lui tanto amata), dedicata agli enigmi della presenza umana.

La lettura/spettacolo ‘LA RUOTA DENTATA’ è un montaggio di frammenti da diverse opere di Terra, dalle sue prime prove letterarie del 1927 (L’amico dell’Angelo e Riflessi), fino a quelle degli ultimi anni (Etereomorfismo, Un uscio al di là del cielo), passando per Ioni, Profonda notte, Dopo il diluvio. Ho creduto interessante proporre la varietà della scrittura di Terra, la sua apertura al contemporaneo che non è appiattimento sul reale, ma ricerca continua, attraverso l’ironia, la varietà dei punti di vista e di osservazione con chiavi di lettura non banali, mai ideologicamente chiuse. I cinque attori, con gli interventi performativi della danzatrice, danno vita a una mise en espace dinamica, grazie anche alle videoproiezioni e alla colonna sonora, che rendono la lettura dei diversi brani teatrali, saggistici e letterari variata nella struttura e nella dinamica, con lo scopo di suscitare la curiosità e l’interesse per un autore italiano del Novecento ancora troppo poco conosciuto, ma di grandissima attualità. Da riscoprire.

La matinée è rivolta soprattutto al pubblico giovanile, agli studenti degli Istituti Superiori del territorio.

La durata della mise en espace è di circa 60 minuti senza intervallo.

 

Per i biglietti e informazioni è possibile rivolgersi alla

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o all’Ufficio Formazione: te. 0853 465327 - formazione@teatrodelgiglio.it

Ingressi serali €10.00 - Ingresso mattutino per le scuole GRATUITO

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