Teatro CittàStagione 2020-2021

    Stati d'animo fin de siècle - concerto

    Lucca Puccini Days 2020




    domenica 29 novembre 2020 ore 11.30
    Teatro San Girolamo

    Rossella Bevacqua soprano
    Rita Lo Giudice pianoforte

    musiche di R. Casalaina, G. Charpentier, F. Cilea, J. Massenet, G. Martucci, G. Puccini, G. Sgambati, F.P. Tosti

     

    G. Charpentier La cloche fêlée
                          La Musique 

    G. Puccini Sole e amore
                   Sogno d’or

    G. Puccini Intermezzo Manon Lescaut

    G.Sgambati Melodie liriche op. 32
    Le allodole
    Fior di siepe

    F.P.Tosti Non t’amo più
                Aprile 

    J. Massenet Expressions lyriques
    Battements d’ailes
    Feux-follets d'amour

    F. Cilea Non ti voglio amar
               Nel ridestarmi 

    F. Cilea Canto del mattino op.5

    G.. Martucci Canzone dei ricordi
    O primavera
    Fior di ginestra

    R. Casalaina Lasciali dir
                       Cuore ‘nchiuso


     

    ROSSELLA BEVACQUA, soprano, nasce a Messina da una famiglia di musicisti. Sotto la guida del padre tenore si diploma a soli 20 anni in pianoforte e canto con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio della sua città. Comincia giovanissima la sua carriera debuttando nei maggiori teatri italiani ed esteri come: Teatro dell’Opera di Roma, Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova, Rossini Opera Festival di Pesaro, Festival Rossini in Wildbad (Germania), Teatro Arena Sferisterio di Macerata, Verdi di Salerno, Valli di Reggio Emilia, Teatro di Bilbao (Spagna), Vittorio Emanuele di Messina, Verdi di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca, Mascagni di Livorno, Sociale di Rovigo, Teatro Margherita di Trapani, Cilea di Reggio Calabria,Teatro dei Rinnovati di Siena, Marrucino di Chieti, Sociale di Mantova, Teatro dell’Opera di Tirana, Concert Hall di Amsterdam e Minneapolis (USA). Vincitrice di numerosi primi premi assoluti in concorsi internazionali tra cui: G. Di Stefano, F. Cilea, N. Piccini, M. Battistini. Tra i ruoli interpretati spiccano: Corinna e la Contessa di Folleville nel Viaggio a Reims al Rossini Opera Festival di Pesaro, dove in seguito canterà ne Le Comte Ory (registrato per Deutsche Grammophon) e ne Il Barbiere di Siviglia con la regia di Ronconi e la direzione del M. Gatti, Amaltea nel Mosé in Egitto e Doralice ne La Gazzetta al Rossini in Wildbad Opera Festival, entrambi registrati per la Naxos, La contessa ne I due Figaro di Carafa (dvd Bongiovanni), Clorinda nella Cenerentola, Elvira nell’ Italiana in Algeri. Al Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione del M. Gelmetti canta nelle opere Suor Angelica, Il Tabarro, e nel ruolo di Musetta nella Bohéme di Puccini e successivamente Garsenda nella Francesca da Rimini di Zandonai sotto la direzione del M. Renzetti, ruolo che interpreterà nuovamente all’Arena Sferisterio di Macerata sotto la bacchetta di Maurizio Barbacini (Dvd Arthaus).  E’ Norina nel Don Pasquale di Donizetti con la regia di Enzo Dara al Teatro Sociale di Mantova, sempre al suo fianco è Carolina ne Il Matrimonio Segreto di Cimarosa al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Rosina nell’opera Il Barbiere di Siviglia di Paisiello al Teatro Verdi di Salerno; al Teatro Carlo Felice di Genova è Inez ne La Favorite di Donizetti e Pamina e la Prima Dama in Die Zauberflote di Mozart, produzione che riprenderà al Teatro di Bilbao (Spagna), Frasquita e Micaela in Carmen di Bizet nei Teatri del circuito toscano e veneto. E’ Anaide ne Il Cappello di Paglia di Firenze di Nino Rota e nell’opera di Kurt Weill Ascesa e caduta della città di Mahagonny al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, teatro che la vedrà' protagonista di diversi recital con orchestra e nel quale recentemente ha debuttato nei ruoli di Suor Genovieffa nella Suor Angelica, di Nella nel Gianni Schicchi e di Bianca nella Rondine di Puccini. Ha studiato e si è perfezionata con grandi cantanti e direttori tra cui Giuseppe Di Stefano, Magda Olivero, Gianluigi Gelmetti, il sopranista Aris Cristofellis, Regina Resnik e Gemma Visser a Maastricht. Ha lavorato con direttori d'orchestra di fama internazionale quali: Gatti, Zedda, Renzetti, Lopos Cobos, Franklin, Gelmetti, Spinosi, Frizza, e con registi come Ronconi, DeSimone, Dara, Abbado, Fassini, Pasqual, Puggelli, Gasparon, Crivelli, Vizioli, Corsini etc. Nel 2012 le è stato assegnato il prestigioso “Premio Boris Cristoff”. Dal 2015 è docente di canto presso il Liceo Musicale Passaglia di Lucca.

    RITA LO GIUDICE è nata a Messina. Ha studiato con Leonardo Leonardi e con Maria Delle Cave, diplomandosi in Pianoforte presso il Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano e in Clavicembalo presso il Conservatorio ‘San Pietro a Majella’ di Napoli, perfezionandosi in seguito con Vincenzo Vitale, Bruno Canino, Carlo Bruno, Arnaldo Cohen, Michele Campanella e Joaquin Achucarro all’Accademia Chigiana di Siena.  È laureata all’Università Tor Vergata di Roma in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo. Nel 2011 ha conseguito il diploma di canto presso il Conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria. Svolge attività concertistica sia come pianista solista che in formazioni cameristiche, con recital a Milano (nella Sala Giacomo Puccini e alla ‘Piccola Scala’), a Roma, Napoli, Viterbo, Como, Messina, Ravello, e negli Stati Uniti, in particolare a San Francisco, Los Angeles, San Diego, New York. Collabora come pianista accompagnatrice in concorsi internazionali di canto (‘Francesco Cilea’ di Reggio Calabria, ‘Vincenzo Nostro’ di Seminara, ‘Lauri Volpi’ di Latina) e in corsi internazionali di avviamento lirico presso enti lirici con artisti come Y. Hayashi, G. Pigliucci, O. Stapp, G. Tucci, G. Sabbatini, P. Spagnoli, Bruno Campanella, Giovanna Casolla, Vincenzo La Scola, Josè Carreras, Dimitra Theodossiou, Rockwell Blake. Nel 2001 ha frequentato a Firenze il corso di qualificazione professionale di Direzione d’Orchestra tenuto da Piero Bellugi. È docente di Accompagnamento pianistico presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma per il Triennio Maestro Collaboratore e Biennio Maestro Sostituto e Korrepetitor. Nel triennio 2000-2003 è stata coordinatore didattico nei Corsi per Maestro Accompagnatore e Maestro Collaboratore e di Repertorio Lirico Teatrale presso il Conservatorio Ottorino Respighi di Latina. Nell’aprile 2008, per il Progetto Erasmus, ha tenuto una masterclass sulla Musica vocale da camera (‘L’Ottocento italiano’) e sull’opera italiana al Conservatorio-Università di Vienna. Ha registrato programmi radiofonici e televisivi per reti pubbliche e private; ha partecipato al programma Rai Melodramma, spazio dedicato alla lirica nell’edizione 2008-2009 della trasmissione Tg2punto.it. All’attività di pianista affianca quella di compositore. Ha composto melologhi per il teatro, lirica da camera su versi di Salvatore Di Giacomo; ha curato la consulenza musicale per lo spettacolo teatrale Un sogno.  Cronache da una città scomparsa, in scena a Messina il 9 gennaio 2009 per il centenario del terremoto di Messina. Ha composto la commedia musicale Il Regno di Armonia, eseguita nel maggio 2004 in prima rappresentazione presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università Tor Vergata di Roma. Ha ricoperto incarichi di coordinamento artistico e promozione eventi per produzioni liriche: novembre 2001 per gli ‘Appuntamenti Musicali’ del Conservatorio O. Respighi di Latina, in collaborazione con Teatro dell’Opera di Roma; luglio 2008, promozione evento e moderatore conferenza stampa per il Laboratorio di Arte Scenica tenuto a Roma da Pietro Spagnoli. Ha curato il Seminario Opera Studio “Dalla partitura alla scena” che si è svolto a Roma il 20 maggio 2012, tenuto da Philip Gossett. Ha curato evento per C.P.I. Conferenza di presentazione Candidatura Unesco per riconoscimento Opera Italiana a patrimonio immateriale dell’umanità e Gala Opera tenutosi il 16 giugno 2014 presso Sala Accademica Conservatorio Santa Cecilia di Roma. In marzo 2019 ha tenuto una Masterclass quale Docente specialista del Repertorio vocale italiano (Practise Vocal repertoire) per gli studenti di Canto (Bachelor’s and Master’s degree) presso University of Music di Zagabria e di Lettura dello spartito (Score reading for singing) and Prassi e repertorio per Maestri Collaboratori e Sostituti per il Progetto “ A Dramatic Voice” del Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma e University of Music di  Zagabria.

     

     

    Posto unico € 10,00
    Ridotto abbonati Stagione teatrale 2019-2020 € 8,00

    Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
    Piazza del Giglio, 13/15
    55100 - Lucca (LU)
    Tel:(+39) 0583.46531
    TEATRO DEL GIGLIO
    www.teatrodelgiglio.it
    Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
    © Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato