Stagione 2018/2019

Melanconia e creatività in Giacomo Puccini - conferenza

Maria Luisa Figueira - psichiatra

con la partecipazione di Gabriella Biagi Ravenni - musicologa

Storici della cultura come Jean Starobinski, filosofi come Karl Jaspers e figure fondamentali della psicanalisi e della psichiatria - tra tutti, Eugéne Minkowski e Ludwig Binswanger - hanno indagato il delicatissimo processo di innesco della creatività come risposta al fondo di inquietudine, incertezza e ricerca di sé tipici delle personalità melanconiche.

Maria Luisa Figueria - psichiatra di rinomanza mondiale, che si è occupata a lungo della melanconia "creativa" in Giacomo Puccini -, insieme a Gabriella Biagi Ravenni, tra i massimi esperti della vita e dell'opera del Maestro, approfondiranno - il 30 novembre alle ore 17.30, alla Casermetta San Colombano - il tema nella conversazione dal titolo «Melanconia e creatività in Giacomo Puccini».

§§§

MARIA LUISA FIGUEIRA M.D., PhD, ha conseguito la laurea in medicina e il dottorato in Psichiatria presso l'Università di Lisbona. È professore di Psichiatria ed ex Direttore del Dipartimento di Psichiatria dell'Università di Lisbona, in Portogallo. È la past president della Società portoghese di psichiatria e salute mentale. In precedenza, è stata presidente del Medical Psychiatric College. È stata invitata a tenere conferenze nei principali convegni psichiatrici in Portogallo e nei congressi europei e ha pubblicato più di 200 articoli su riviste nazionali ed internazionali. Uno dei suoi principali interessi è il rapporto tra creatività musicale e disturbi affettivi, principalmente bipolari. Diversi interventi su questo argomento riguardano Schumann, Rossini e Puccini. Nel maggio 2010, durante la Conferenza internazionale di Budapest, ha ricevuto il "Premio alla carriera del European Bipolar Forum" per il suo significativo contributo in questo campo nell’arco della sua carriera.

venerdì 30 novembre 2018 ore 17.30
Casermetta San Colombano

evento realizzato da Fondazione Giacomo Puccini in collaborazione con Centro studi Giacomo Puccini e Teatro del Giglio

Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato