ProsaStagione 2015-16

disegnatore luci Pasquale Mari

regia Daniele Luchetti

con Silvio Orlando
e con (in ordine alfabetico) Vittorio Ciorcalo, Roberto Citran, Marina Massironi, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli, Maria Laura Rondanini

produzione Cardellino srl

venerdì 8 gennaio 2016 ore 21.00 TURNO A
sabato 9 gennaio 2016 ore 16.30 TURNO C
sabato 9 gennaio 2016 ore 21.00 TURNO B

Teatro del Giglio

Tempo di scrutini nella IV D di un malandato istituto tecnico alla periferia di Roma: era il 1992 quando debuttò Sottobanco, dagli scritti di Domenico Starnone e interpretato da una eccezionale compagnia capitanata da Silvio Orlando e diretta da Daniele Luchetti. Caso rarissimo, il cinema accolse il successo teatrale e nel 1995 ne fece un film, La scuola, che diventò subito un cult.  Gli insegnanti, riuniti in palestra perché la sala insegnanti è inagibile, decidono le sorti conclusive dei loro allievi: soprattutto, di Cardini “la mosca”. In questo ambiente circoscritto, in cui si scontrano le opposte visioni del ruolo educativo, filtra la realtà esterna e si insinua la vita, con le sue frustrazioni quotidiane, le speranze, le ambizioni, i conflitti e gli amori che nascono e muoiono secondo il ciclo dell’anno scolastico. Prendono vita personaggi esilaranti, giudici impassibili e compassionevoli al tempo stesso: l’idealista prof. Cozzolino, la prof Baccalauro sempre dalla parte dei ragazzi, il reazionario prof. Mortillaro…  il dialogo brillante e le situazioni paradossali lo rendono uno spettacolo irresistibilmente comico, un dipinto della scuola italiana di quei tempi e un esempio quasi profetico del cammino che stava intraprendendo il sistema scolastico. A vent’anni di distanza, torna sulle scene.

«Ho deciso di riportare in scena lo spettacolo più importante della mia carriera; fu un evento straordinario, entusiasmante, con una forte presa.»

Silvio Orlando

Per informazioni e prenotazioni
Biglietteria del Teatro del Giglio
Email: biglietteria@teatrodelgiglio.it

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)