News Home

Puccini Chamber Opera Festival - 21 maggio ore 17 al Teatro San Girolamo

“Opera Polidimensionale” è il titolo del quarto appuntamento col Puccini Chamber Opera Festival, in programma sabato 21 alle ore17 al Teatro di San Girolamo. L’evento, organizzato dalla associazione Cluster in collaborazione con il Teatro del Giglio, si presenta con alcune caratteristiche esclusive, la prima delle quali è che mette in scena due opere in prima mondiale, provenienti dal Corso di Composizione organizzato dalla Cluster nel 2021 con la direzione artistica di Girolamo Deraco. Il secondo elemento degno di nota riguarda la nazionalità dei due compositori: uno libanese, l’altro di Hong Kong. All’evento prenderanno parte due scuole musicali cittadine: l’Istituto musicale “Boccherini” e il Liceo musicale “Passaglia”. Un insieme di elementi capaci di dar vita a una collaborazione che produrrà uno spettacolo di indubbio effetto e valore, con giovani esecutori e principalmente giovani compositori.

La prima opera si intitola We are Poly, ed è stata scritta da Jane Wong di Hong Kong su libretto della stessa Wong e di Stuart Stromin. Si tratta di una commedia romantica “…about non-monogamous relationships”. La regia è firmata da Federico Balestro, proveniente dai Corsi di regia della Fondazione Zeffirelli di Firenze (altra importante collaborazione con Cluster).

La seconda opera in programma, dal titolo The Dream, è stata composta dal libanese Wajdi Abou Diab su libretto di Zuhair Ghazali, e porta come sottotitolo Chamber opera for two abroad sestets. La regia è di Francesco Guggioli. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming in Libano, a conferma della internazionalità del Festival.

Nutrito il cast artistico del quale fanno parte due giovanissimi allievi del Liceo Musicale “Passaglia” di Lucca impegnati alle percussioni: Simone Granaiola e Daniel Scott Philips. Completano il cast i soprano Felicita Brusoni e Valeria Matrosova, provenienti dal Conservatorio di Ravenna, il baritono Francesco Lombardi (Istituto “Boccherini”), Nancy Parra (violino), Elia Bianucci (clarinetto), Paolo Quattriglia (percussioni), Petro Yanchuk (pianoforte) e Alberto Gatti (sound designer). Dirige Manuel Del Ghingaro, allievo della classe di direzione d’orchestra del Maestro Giampaolo Mazzoli all’Istituto musicale “Boccherini”, segno tangibile della sinergia culturale cittadina che lega questo Festival di opere contemporanee intitolato a Giacomo Puccini.             

Biglietto intero € 8,00, ridotto € 5,00.