News Home

Il 31 dicembre al Teatro del Giglio Festa di Capodanno organizzata dall'Associazione «Don Franco Baroni»

Dopo i precedenti 22 anni ininterrotti e la diretta televisiva dello scorso anno, anche il 31 dicembre 2021 purtroppo non ci sarà la tradizionale festa di Capodanno in una piazza di Lucca. L’evento, inserito nel calendario Vivi Lucca, causa pandemia, si sposterà al Teatro del Giglio, con diretta sulle frequenze di RADIODUEMILA e audiovisiva sui social network che ospitano dirette streaming.

«Per il Capodanno 2022, che cade ancora una volta in questo periodo segnato dalla pandemia da virus SARS-CoV-2, anche alla luce delle disposizioni e degli inviti e dell’aumento dei casi di contagio – spiegano gli organizzatori – abbiamo ritenuto necessario evitare un evento in piazza a cui abbiamo sperato fino a pochi giorni fa. La presenza di migliaia di persone non consentirebbe il rispetto del distanziamento e delle altre misure di prevenzione».

La festa inizierà alle ore 23.00 del 31 dicembre 2021 per andare avanti fino alle 1.30 del primo gennaio 2022. Il Teatro del Giglio sarà aperto al pubblico dalle ore 22.30. E’ previsto un biglietto d’ingresso (appena 5.00 €uro) con gratuità per bambini e disabili. I biglietti sono già disponibili presso la biglietteria del Teatro del Giglio.

Lo staff artistico vedrà la presenza del DJ Federico Avanzati, del cantante Roberto Borelli e di due band dello staff di RockOpera con voci di: Matteo Giusti, Susanna Pellegrini, Cecilia Pascale e Terry Horn. Alla chitarra Antonio Gori; al basso Alessandro Nottoli; alla batteria Marco Campagna, alle tastiere Simone Giusti. In particolare il primo set sarà dedicato alla canzone italiana d’autore (Battiato, Baglioni, Battisti, Dalla, ecc.) mentre il secondo set al repertorio pop/rock/dance dagli anni ’70 ad oggi. Condurrà l'evento Emanuela Gennai.  

Fra le ore 23.50 e le 00.25 ci saranno anche i tradizionali messaggi augurali del sindaco di Lucca e dell’arcivescovo di Lucca, il brindisi dopo la mezzanotte italiana e prima della «Mezzanotte di Lucca» che cade dopo 18 minuti e un secondo e naturalmente la consegna del tradizionale premio «Lucchese dell’anno».

L’organizzazione sarà curata come sempre dall’Associazione «Don Franco Baroni» o.d.v. in collaborazione con il Comune di Lucca, con il contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il sostegno dell’Azienda Teatro del Giglio.