News Home

Dance Meeting 2022 - A Luciana Savignano il premio "Lucca premia la Danza"

Ogni anno nell’ambito del Dance Meeting Lucca viene premiato un artista che si è distinto nella sua carriera tersicorea. Dopo Carla Fracci, Giuseppe Picone e Silvie Guillem, nel 2022 l’importante riconoscimento è stato attribuito a LUCIANA SAVIGNANO, ètoile del Teatro alla Scala di Milano e del Ballet du XXe siècle di Maurice Béjart.

Il premio sarà consegnato al Teatro del Giglio nel Gala di apertura del Dance Meeting venerdì 6 maggio alle ore 21.

La consegna del premio sarà preceduta da un grande spettacolo di danza classica e contemporanea con talenti emergenti e ballerini professionisti.

Il programma prevede una coreografia neoclassica di Demis Volpi interpretata da due stelle del Ballett am Rhein in Düsseldorf, la giapponese Futaba Ishizaki e il brasiliano Gustavo Carvalho.

Ancora di genere neoclassico “Ambigous Content” di Craig Davidson con i danzatori Jihan Jung, Jonathon Carmichael, Amaury Zanete Pérez and Marti Gutiérrez Rubi.

Successivamente BTB Ballettschule Theater di Basilea, mentre Sachiya Takata interpreterà un grande ruolo del repertorio, la variazione Grand pas classique.

Per la danza contemporanea il BA Contemporary Dance ZHdK Zurigo propone “Zoetic” di Jérôme Meyer e Isabelle Chaffaud con Lorenzo Capecci, Tommy Heeffer e “Cry baby cry” di Joost Vrouenraets con Giovanna Doria, Sara Pigatto, Veronica Scanferla.

Sempre di contemporaneo la proposta del Codarts di Rotterdam con Lament/Lamentationes di Keith-Derrick Randolph con Michele Simi e Thomas Tardieu e un solo di Neel Verdoorn “Once More” interpretato da Valentina Messieri.

Chiude il programma “Quartet”, coreografia Valentina Di Pippo su musica di Chopin per il DIP Dance Intensive Programme danzatori: Olga Arigoni, Agnese Fornara, Geremia Cappagli, Gianluca Rodenghi.

Biglietti in vendita su TicketOne