News

17 novembre 2018

GiglioLab: laboratori, che passione!

Tornano le proposte di formazione teatrale di GiglioLab, con laboratori per giovani, giovanissimi e adulti realizzate da docenti qualificati, un prezioso contributo per avvicinarsi al mondo del teatro e per approfondire la relazione con sé, con gli altri e con l’ambiente che ci circonda utilizzando il linguaggio del corpo e della voce.

 

Di seguito, i percorsi laboratoriali attivati per la Stagione Teatrale 2018-2019:

GIOCA TEATRO
Laboratorio per piccoli grandi attori dai 5 agli 8 anni

“Fare Teatro è come volare su un mondo nuovo” Filippo, 6 anni

Un laboratorio sulla creatività e sull'espressività teatrale dedicato ai più piccoli. A quelli a cui piacciono le storie, a quelli a cui piace trasformarsi in mille personaggi e anche a quelli che lo vorrebbero fare, ma a volte si sentono troppo timidi. A teatro si può! Si impara e si gioca, si inventa, si creano storie, ci si meraviglia! Un laboratorio dove ci si incontra: il teatro è il luogo d'elezione dell'incontro, senza incontro non c'è teatro. Un laboratorio dove si condivide, si impara giocando a rispettare le regole. Un laboratorio dove ci si esprime, dove si impara ad usare la voce, il corpo, il movimento e l'espressività. Un laboratorio per bambini e bambine che crescono e diventano “grandi attori”. E' previsto un incontro finale con il pubblico e sarà posta attenzione per l'intero percorso al mantenimento di un clima ludico e di libera espressività, nel rispetto della disponibilità di ognuno.

Docente: Paolo Simonelli – Coquelìcot Teatro

Giorno e ora: Mercoledì dalle 17,15 alle 18,15

Totale incontri: 20

Numero iscritti: 15

a partire dal 21 novembre 2018

 

§ 

SU E GIU' DAL PALCO!
Laboratorio di Teatro per bambini dagli 8 ai 12 anni.

Su una storia da raccontare, giù il pubblico che ascolta.

Su e giù dal palco, si fa il Teatro.

Durante il laboratorio ci racconteremo storie, storie già scritte, storie che ci sono accadute e che ci inventeremo. Staremo un pò su e un pò giù dal palco, provando e riprovando lo scambio che si crea tra chi racconta e chi ascolta. Daremo vita a personaggi, giocheremo con la voce ed il movimento e con il movimento proveremo a creare anche atmosfere, luoghi, situazioni. Proveremo e riproveremo ed ogni volta cercheremo nella ripetizione qualcosa di nuovo, esplorando le potenzialità d'espressione, di relazione e d'ascolto. Il tutto in un continuo gioco di scambio tra realtà e finzione.

Docente: Marica Bonelli – Coquelìcot Teatro

Giorno e ora: Martedì dalle 17,00 alle 18,30

Totale incontri: 20

Numero iscritti: 20

a partire dal 20 novembre 2018

 

§

ATTORI!
Laboratorio di Teatro per ragazzi dai 12 ai 18 anni.

"Facendo teatro sperimento altri possibili me, conosco nuove modalità di relazione, esploro la vastità delle emozioni e sento come queste influenzano e condizionano le azioni di un personaggio, esprimo il mio mondo interiore, collaboro con i miei compagni, studio il mestiere dell'attore, mi lascio sorprendere dagli altri e da me stesso." Un percorso per conoscere sé e gli altri attraverso la pratica teatrale. Suddiviso in due parti, il laboratorio propone un iniziale lavoro di training e di approfondimento sull'uso del corpo nello spazio, il riconoscimento delle emozioni e la sua rappresentazione, l'analisi di un breve testo teatrale, l'ascolto di sé e dell'altro, la capacità di improvvisazione partendo da uno stimolo; la seconda parte del percorso formativo sarà invece finalizzata alla messa in scena di una performance conclusiva, nella quale poter mettere a frutto le conoscenze acquisite.

Docente: Laerte Neri – Coquelìcot Teatro

Giorno e ora: Martedì dalle 15,00 alle 16,30

Totale incontri: 20

Numero iscritti: 20

a partire dal 20 novembre 2018

 

§

LABORATORIO “La Tempesta” di W.Shakespeare
per tutti

Non è certamente un caso scegliere “La tempesta” in questo momento storico in cui tutti noi ci troviamo in mezzo ad una “tempesta” mediatica, sballottati da flussi che ricordano alte onde del mare. E ancora non è un caso scegliere l’opera che parla di Mediterraneo, di mare e del naufragare, metafora molto reale dei nostri tempi moderni. Attraverso il laboratorio si vuole portare in scena l’opera rivisitandola e ponendola in una prospettiva contemporanea. Gli incontri si svolgeranno il lunedì sera dalle ore 18 alle ore 20 presso Teatro del Giglio di Lucca. Il percorso è da intendersi come un viaggio unico, quindi non è possibile frequentare soltanto alcuni incontri.

A cura di Associazione culturale DRYAS TEATRO NATURA e Simona Generali

Giorno e ora: lunedì dalle 18,00 alle 20,00

Totale incontri: 20

Numero iscritti: 20

a partire dal 19 novembre 2018

 

§

DAL NULLA
Esercizi di composizione della realtà (per chi si ritrova a vivere nel mondo delle favole verosimili) un laboratorio a cura di Marco Sodini per il Teatro del Giglio di Lucca – Stagione 18/19 Anziché lo spettacolo come ennesima occasione per il rigonfiamento di piccoli io, il teatro da sperimentare come spazio della relazione, con sé e l’altro, fra distanze spaziali e temporali. Così tirando fili che uniscono il ‘300 del Petrarca col ‘900 di Amelia Rosselli, aprendosi al verso come messa in musica, sfondamento delle apparenze del presente, inattuale rima col vivente, provandosi nella graduale composizione di un gioco di segni comprendenti voce, corpo, oggetto, parola.

Docente: Marco Sodini

Giorno e ora: il lunedì dalle 20.30 alle 22.30

 

Totale incontri: 20

 

Numero iscritti: 20

Luogo: Teatro San Girolamo

a partire dal 7 gennaio 2019

 

§ 

IMPULSO 
Docente: Ruta Papartyte
20 incontri il mercoledì dalle 20.00 alle 22.00
Luogo: Teatro San Girolamo

Il laboratorio rivolto a coloro che hanno gia già esperienza teatrale e a coloro che sono curiosi alle nuove esperienze.

Articolato in una serie graduale di esercizi concatenati di complessità crescente, il laboratorio conduce dalle fondamenta del lavoro alla scoperta della verità sulla scena per "vivere veramente in circostanze immaginarie".

Giorno e ora: il mercoledì dalle 20.30 alle 22.30

 

Totale incontri: 20

 

Numero iscritti: 20

Luogo: Teatro San Girolamo

a partire dal 21 novembre 2018

 

§

Facciamo un’Odissea
(o OdisseaGram)

Facciamo un’Odissea è un progetto dedicato ai ragazzi delle scuole superiori e affronta come tema il viaggio attraverso la rilettura di uno dei grandi classici della letteratura, l’Odissea di Omero.

Ciascuna delle classi partecipanti al progetto attraverso un ciclo di cinque incontri della durata di due ore arriverà alla fine del ‘viaggio’ con la propria versione del poema rappresentata come Storia di Instagram.

I ragazzi affronteranno i grandi temi dell’opera come il viaggio, l’avventura, il rapporto con la propria casa e la propria famiglia, l’incontro con il diverso da sé giocando con strumenti a loro così comuni come i video, le fotografie e lo smartphone in un modo utile a guardarli con occhi creativi e non asserviti al mezzo di comunicazione.

Nel corso dei primi quattro incontri i due operatori che condurranno il progetto forniranno agli studenti strumenti teatrali come: leggere e recitare testi davanti ai propri compagni;

costruire con carta o altri materiali quotidiani elementi di scenografia e di costume per diventare un personaggio diverso da sè; la composizione creativa di musica, foto, video e recitazione per la narrazione di una storia.

Dopo i primi incontri la classe sarà divisa in quattro o cinque gruppi, ognuno dei quali, rielaborando gli strumenti appresi, lavorerà su una parte dell’Odissea e ne realizzerà autonomamente una propria versione della durata di circa 10 minuti, mescolando, proprio come le Storie di Instagram, video, fotografie, testi, musica, messa in scena.

La riduzione metterà di fronte i ragazzi a scelte concrete per la narrazione di una storia come da quale punto di vista racconto, cosa ometto e a cosa do maggiore importanza, in quale spazio realizzo il video o la messa in scena, arrivando a vedere come, partendo da uno stesso episodio, altri lo racconterebbero con strumenti e punti di vista diversi dai miei.

Numero operatori teatrali: 2

Numero classi: 5-10

Numero incontri per ogni classe: 5 incontri da 2 ore da realizzare a scuola

Periodo di realizzazione: fra dicembre e aprile.

 

INFORMAZIONI E COSTI

Quote d’iscrizione del laboratorio:
GiocaTeatro, Su e giù dal palco, Attori! : € 150,00
La tempesta, Impulso e Dal nulla: € 220,00

Le prime tre lezioni sono da considerarsi di prova.

Per iscriversi al laboratorio occorre compilare il seguente formulario: goo.gl/forms/zzKNZjm6uMoUQHiJ3 

 

 

 

 

 

 

 

 

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato