News

20 dicembre 2019

GIGLIOLAB: laboratori, che passione!

Percorsi laboratoriali attivati per la Stagione Teatrale 2019-2020, proposte di formazione per giovani, giovanissimi e adulti realizzate da docenti qualificati, un prezioso contributo per avvicinarsi al mondo del teatro e per approfondire la relazione con sé, con gli altri e con l'ambiente che ci circonda utilizzando il linguaggio del corpo e della voce.


Dyras teatro natura

Peter Pan
Laboratorio per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni

Il Teatro fatto con i bambini e con i ragazzi è un modo per far conoscere loro, in modo giocoso, il mondo che li circonda. Il mondo intorno al bambini e ai ragazzi è fatto di adulti, e i bambini, giocando ad immedesimarsi negli adulti, a loro modo fanno spontaneamente teatro, attraverso il "far finta". Potenziare nei bambini e nei ragazzi questa innata facoltà creativa e immaginativa, attraverso l'insegnamento di semplici tecniche di drammatizzazione, è un modo per aiutarli a stare nella vita e a relazionarsi con gli altri.

Facciamo esprimere i bambini attraverso la loro creatività, riportiamoli a conoscere la propria fantasia. Creiamo insieme un nuovo mondo di suoni, arte, danza, fantasia, teatro e...gioco.

James Matthew Barrie nacque 160 anni fa in Inghilterra e scrisse un'opera che rimarrà nella storia.

Il protagonista della storia è Peter Pan, un bambino in grado di volare e che si rifiuta di crescere, trascorrendo un'avventurosa infanzia senza fine sull'isola che non c'è, come capo di una banda di "Bimbi Sperduti", in compagnia di sirene, indiani, fate e pirati; occasionalmente incontra bambini nel mondo reale, da dove egli stesso proviene, essendo un bambino mai nato, e avendo trascorso i primi tempi della sua eterna Infanzia nei Giardini di Kensington, a Londra. Con questo testo vogliamo viaggiare sulle ali della fantasia portando al ragazzi un impulso creativo che viene dal mondo della letteratura e che si tuffa nel teatro.

Docente: Simona Generali

Giorno e ora: Lunedì dalle 17.00 alle 18.30

Totale incontri: 18

a partire da lunedì 13 gennaio

§§§

Associazione culturale pesopiuma

Tempesta shakesperiana
Laboratorio per adulti dai 18 ai 30 anni

Tempesta shakespeariana è un progetto artistico creato dall’Associazione culturale Pesopiuma per le attività formative e laboratoriali del Teatro del Giglio.

Il laboratorio avrà la durata di 15 incontri della durata di almeno 1h30’ ciascuno e sarà rivolto a tutti coloro che, all’interno del proprio percorso formativo o lavorativo, vogliano cimentarsi con la recitazione, sia per la propria crescita personale, sia per scoprire possibilità di talento nelle arti sceniche.

Il corso affronterà come testo di riferimento la Tempesta di Shakespeare e si concluderà con una dimostrazione al pubblico in forma di lezione spettacolo finale.

Docenti: Paolo Cioni, Luca Orsini

Giorno e ora:  lunedì 18.45 - 20.15

Totale incontri: 15

a partire da lunedì 13 gennaio

§§§

Associazione culturale Coquelicot

Giocateatro
Laboratorio per piccoli grandi attori dai 5 agli 8 anni

"Fare Teatro è come volare su un mondo nuovo" 
 Filippo, 6 anni

Un laboratorio sulla creatività e sull'espressività teatrale dedicato ai più piccoli. A quelli a cui piacciono le storie, a quelli a cui piace trasformarsi in mille personaggi e anche a quelli che lo vorrebbero fare, ma a volte si sentono troppo timidi. A teatro si può! Si impara e si gioca, si inventa, si creano storie, ci si meraviglia! Un laboratorio dove ci si incontra: il teatro è il luogo d'elezione dell'incontro, senza incontro non c'è teatro. Un laboratorio dove si condivide, si impara giocando a rispettare le regole. Un laboratorio dove ci si esprime, dove si impara ad usare la voce, il corpo, il movimento e l'espressività. Un laboratorio per bambini e bambine che crescono e diventano "grandi attori". E previsto un incontro finale con il pubblico ma sarà posta attenzione per l'intero percorso al mantenimento di un clima ludico e di libera espressività, nel rispetto della disponibilità di ognuno.

Docente: Paolo Simonelli 

Giorno e ora: Mercoledi dalle 17,15 alle 18,15

Totale incontri: 20

a partire da mercoledì 4 dicembre

§§§

Associazione culturale Coquelicot

Su e giù dal palco
Laboratorio di Teatro per ragazzi dagli 8 al 12 anni

Il gioco del Teatro ha profonde affinità con uno dei nostri primi giochi: “ il  facciamo finta che" . Un gioco preziosissimo che da piccoli ci ha aiutato a ricercare, a scoprire, a conoscere e a fare "nostro" il modo che ci circonda. E poi c'è anche il gioco del trovare "tanti modi di" di guardare, di annusare, di vedere di ascoltare, di rispondere, tanti modi di stare insieme in scena. Non c'è un manuale del Teatro dove possiamo trovare il giusto modo di salutare o il giusto modo di urlare: chi gioca al Teatro lo deve scoprire, provando e riprovando e facendo finta che.. Lo spazio teatrale è un luogo protetto per sperimentare la vita reale. Il corpo e la voce sono gli strumenti che l'attore ha per relazionarsi con sè, con l'altro e con l'ambiente che lo circonda. Il corpo e la voce sono gli strumenti del gioco teatrale. Poi c'è il tempo. Il tempo teatrale ha un inizio, uno svolgimento e una fine. Nel Teatro possiamo dilatare e contrarre il tempo, per trovare il giusto ritmo del nostro racconto al pubblico. Abbiamo delle regole da conoscere che governano lo spazio teatrale, ma abbiamo anche la responsabilità di sovvertire, cambiarle, modulare per rendere il nostro racconto efficace, incisivo. Dobbiamo essere creativi, perché essere creativi vuol dire porsi tante domande e trovare le risposte.

Docente: Marica Bonelli

Giorno e ora: Martedì dalle 17.00 alle 18.30

Totale incontri: 20

a partire da martedì 3 dicembre

§§§

Associazione culturale Coquelicot

Faccio teatro!
Laboratorio di Teatro per ragazzi dai 12 ai 18 anni

“Facendo teatro sperimento altri possibili me, conosco nuove modalità di relazione, esploro la vastità delle emozioni e sento come queste influenzano e condizionano le azioni di un personaggio, esprimo il mio mondo interiore, collaboro con i miei compagni studio il mestiere dell'attore, mi lascio sorprendere dagli altri e da me stesso."

Un percorso per conoscere se e gli altri attraverso la pratica teatrale. Suddiviso in due parti, il laboratorio propone un iniziale lavoro di training e di approfondimento sull'uso del corpo nello spazio, il riconoscimento delle emozioni e la sua rappresentazione, l'analisi di un breve testo teatrale, l'ascolto di sé e dell'altro, la capacità di improvvisazione partendo da uno stimolo; la seconda parte del percorso formativo sarà invece finalizzata alla messa in scena di una performance conclusiva, nella quale poter mettere a frutto le conoscenze acquisite.

Docente: Laerte Neri

Giorno e ora: Martedì dalle 15,00 alle 16,30

Totale incontri: 20

a partire da martedì 3 dicembre

§§§

Associazione culturale Coquelicot

Melodramma, la vita di Giacomo Puccini
Laboratorio teatrale dal 18 anni

Il laboratorio è rivolto a coloro che hanno già esperienza teatrale e a coloro che sono curiosi di nuove esperienze. Articolato in una serie graduale di esercizi di complessità crescente, il laboratorio inizia dalle fondamenta del lavoro attoriale e conduce alla scoperta della verità sulla scena per "vivere veramente in circostanze immaginarie". Un tema ci accompagnerà nella nostra ricerca, quello di esplorare la vita e le opere di Giacomo Puccini.

Docente: Ruta Papartyte

Giorno e ora: Mercoledi dalle 20,30 alle 22,30

Totale incontri: 20

a partire da mercoledì 4 dicembre


 

§§§

Associazione culturale spazio

Sulla giostra degli affetti col Ventaglio di Carlo Goldoni
Laboratorio teatrale per adulti

Una superficie limitata, che proprio perciò provochi un effetto addensante ogni segno scenico, il combinarsi del teatro al cubo di Goldoni, ovvero tutto il gioco esponenziale di ruolo, gesto, mascheramenti, parte', relazione, drammaturgia musicale, sgombrando la scena da ogni bozzettismo, ornamentalità, sbrodolature pseudo naturalistiche, per lasciare spazio alla verità dell'artificio, quando sciolto dalle decorazioni, alla sua capacità di rivelare la mutevolezza dell'umano. La leggerezza contemporanea di Mozart, poi di Rossini, proveniente dalla Commedia dell'Arte, qui sperimentabile senza orpelli, nella sua acuminata composizione. L'esperienza utilizza i materiali testuali come veicolo utile alla scoperta di questioni essenziali ad ogni atto di presenza; dove sia possibile cogliere l'occasione che la disciplina teatrale offre a chi ne abbia curiosità. E pertanto aperta a chiunque sia animato da tale spinta, senza limitazioni d'età salvo verifica in sede di prova, esclusivamente orientata affinché coloro che vi prendono parte non siano penalizzati

Docente: Marco Sodini

Giorno e ora : Lunedì 20.30 -22.30

Totale incontri: 18

a partire da lunedì 13 gennaio

§§§

Associazione La cattiva Compagnia

Infernal trip
Laboratorio teatrale per Adulti

Un viaggio nell’inferno dantesco con l’obiettivo di imparare a conoscere e di avvicinarsi al mondo della recitazione e del teatro attraverso la conoscenza dei principali personaggi dannati che si incontrano nei vari gironi della Divina Commedia. Saranno esaminati i canti più importanti dell’Inferno per affrontare esercizi mirati ad approfondire la coesione, la tolleranza, il rispetto e la comprensione tra i membri del gruppo, attraverso l'ascolto e l’interazione con i compagni di scena. Un corso che permetterà di affrontare e sperimentare i principali aspetti del lavoro teatrale: corpo, voce e dizione, ritmo, concentrazione, drammatizzazione. I partecipanti saranno sollecitati alla ricerca ed individuazione della propria originalità comunicativa, dei propri limiti e punti di forza mettendo in scena a fine laboratorio un piccolo elogio dell’opera dantesca.

Docenti: Elisa D’Agostino, Giovanni Fedeli

Giorno e ora: martedì 19.00 -21.00

Totale incontri: 18

a partire da martedì 14 gennaio

 

COSTI

Laboratori per bambini e ragazzi: € 150,00
Laboratori per adulti: € 220,00
Le prime tre lezioni sono di prova.

I corsi saranno attivati con almeno 10 iscritti.

Modulo d’iscrizione:  forms.gle/1B7YuQBJDgUYzXic9

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato