News

05 aprile 2019

DANCE MEETING LUCCA 2019

Dal 9 al 14 aprile 2019 a Lucca una delle più importanti manifestazioni in Italia dedicata interamente alla danza: DANCE MEETING, kermesse a tutto tondo che raccoglie il meglio del settore vocational italiano. Scuole di danza, gruppi e importanti accademie internazionali ogni anno si incontrano per confrontarsi attraverso spettacoli, concorsi, masterclass e presentazioni.

L’evento si aprirà martedì 9 aprile alle ore 17.00 con un contest di hip hop in Piazza San Michele, per proseguire il giorno successivo, mercoledì 10 aprile, nella chiesa Monumentale di San Francesco, che sarà il palcoscenico di un evento di grande rilievo. In occasione dei quarant’anni dalla morte di Nino Rota l’orchestra dell’Istituto Superiore Musicale Boccherini e i danzatori del DIP Dance Intensive Programme renderanno omaggio al maestro su musiche dal “Gattopardo”, il “Padrino”, “Romeo e Giulietta”, “La Strada”, Direttore d’Orchestra M. GianPaolo Mazzoli, coreografie di Luisa Guicciardini. L’ingresso è gratuito ma occorre ritirare il biglietto/invito presso il Teatro del Giglio.

Sempre l’orchestra dell’Istituto Superiore Musicale Boccherini e i danzatori del DIP Dance Intensive Programme presenteranno giovedì 11 aprile alle ore 16.00 presso l’Auditorium Boccherini il concerto/spettacolo “l’Histoire de Babar le petit éléphant” ad ingresso libero per la città. Si replica venerdì 12 aprile con tre spettacoli dedicati alle scuole Primarie di Lucca e sono ben 400 i bambini già prenotati.

Venerdì 12 aprile il Teatro del Giglio ospiterà il Gala di apertura del “Dance Meeting”, La serata vede la partecipazione dei ballerini del Teatro alla Scala Beatrice Carbone e Salvatore Perdichizzi e degli allievi di grandi scuole europee sia di balletto che di danza contemporanea. Sarà inoltre assegnato il Premio alla Carriera ad un celebre personaggio della danza. Si tratta di Giuseppe Picone, uno dei più importanti ballerini di sempre in Italia. Adesso è direttore del corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli. Proprio al Teatro San Carlo è cominciata anni fa la sua avventura che l’ha portato dall’English National Ballet all’American Ballet Theatre e poi in giro per il mondo e naturalmente in Italia. Promettente allievo alla scuola del Teatro San Carlo di Napoli, a soli dodici anni è entrato nelle grazie di Beppe Menegatti, uno dei principali registi teatrali italiani, per interpretare il giovane Nijinsky alla première dell'omonimo spettacolo, a fianco dell'immensa Carla Fracci. Inoltre, è stato il primo italiano a mettere piede sul prestigioso palco dell'American Ballet Theatre di New York, quando partecipò come solista al balletto "Cenerentola" di Ben Stevenson. Durante la sua brillante carriera, Picone è stato ospite d'onore di diverse compagnie in tutto il mondo, spaziando dai grandi classici fino agli spettacoli neoclassici/postmoderni.

Tante anche le iniziative collaterali come il concorso in collaborazione con la Confcommercio per la migliore vetrina dedicata al tema della danza. Tutù di tulle, scarpette da punta e foto d’autore nelle vetrine per salutare i partecipanti. Sarà possibile votare la vetrina preferita sulla pagina Facebook Concorso Vetrine Danza Lucca.  

La manifestazione beneficia del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato