News

20 settembre 2019

CORO VOCI BIANCHE | bando audizioni

Coro delle voci bianche - Teatro del Giglio e Cappella Santa Cecilia di Lucca | Bando audizioni
Il Teatro del Giglio e la Cappella Santa Cecilia di Lucca indicono un’audizione per l’ammissione di nuovi piccoli cantori al Coro delle voci bianche per l’anno scolastico 2019- 2020.

Finalità
Il Coro delle voci bianche ha per finalità l’educazione musicale e la valorizzazione delle potenzialità espressive e interpretative dei giovani cantori, attraverso lo studio del canto, l’approfondimento della cultura musicale e la partecipazione a opere, concerti e manifestazioni in genere promosse dal Teatro del Giglio e dalla Cappella Santa Cecilia di Lucca.

Requisiti di ammissione
Possono iscriversi alle selezioni coloro che abbiano un’età compresa tra i 7 e i 14 anni e che non abbiano subito la muta della voce.

La partecipazione alle audizioni è gratuita.

Modalità di iscrizione alle audizioni e termine di presentazione della domanda
La domanda di ammissione alle audizioni dovrà essere compilata utilizzando l’apposita scheda di iscrizione raggiungibile online dalla pagina web http://bit.ly/audizioni_voci_bianche

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 29 settembre 2019; eventuali domande pervenute oltre il termine indicato potranno essere prese in considerazione a discrezione della Direzione artistica.

Prove di selezione

Le prove consisteranno in:

a)   Semplice esecuzione di un brano vocale a scelta del candidato. Il brano potrà essere tratto da qualsiasi genere musicale, dalla musica classica a quella leggera o popolare, dal repertorio sacro alle canzoni per cartoni animati. Nel caso in cui il candidato non conosca alcun brano vocale, egli potrà comunque essere ammesso alle selezioni sostenendo la prova successiva;

b)   Facili test attitudinali (vocalizzi, orecchio ritmico, melodico, armonico) e riproduzione di un frammento musicale per imitazione.

Ai fini dell’ammissione non sono richieste specifiche competenze musicali.

 

Le audizioni si svolgeranno nel pomeriggio di martedì 1 ottobre presso il Teatro San Girolamo, Via San Girolamo Lucca (adiacente al Teatro del Giglio), alla presenza del Maestro del Coro e del suo assistente, di un designato dal Direttore Artistico del Teatro del Giglio e di un esponente del mondo teatrale.

L’orario di convocazione alle audizioni verrà comunicato esclusivamente tramite email all’indirizzo indicato dal genitore/tutore sull’apposito modulo di iscrizione alle selezioni. Le audizioni si svolgeranno comunque nella fascia oraria 16-18.

Per quanto concerne l’esecuzione del brano vocale, i candidati potranno alternativamente:

-        cantare a cappella;

-        servirsi di basi musicali preregistrate, avendo cura di portare il relativo CD o penna USB.

-        farsi accompagnare al pianoforte (da un proprio pianista o dall’assistente del M°del coro);

A seguito delle audizioni, i candidati idonei saranno contattati tempestivamente dalla segreteria per comunicare l’orario e la data della prima lezione del coro.

Lucca, 19 settembre 2019

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato