Venerdì 19 ottobre (ore 20.30, con replica domenica 21 ottobre ore 16) si alza il sipario sulla Stagione Lirica 2018-2019 del Teatro del Giglio e sulla quinta edizione dei Lucca Puccini Days nel nome di Giacomo Puccini con Suor Angelica e Gianni Schicchi. Nell’anno delle celebrazioni per il centenario di Trittico (New York, Metropolitan, 14 dicembre 1918), il Teatro del Giglio - per il “progetto Trittico” – si lega a due enti lirici, il Lirico di Cagliari e il Maggio Musicale Fiorentino, ognuno dei quali ha la titolarità di uno dei tre atti unici: il Lirico di Cagliari di Suor Angelica (marzo 2018), il Giglio di Lucca di Gianni Schicchi (ottobre 2018), il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Tabarro (novembre 2019). Alla cordata co-produttiva si aggiunge anche il Teatro Aligheri di Ravenna, storico partner del Giglio, che ospiterà Suor Angelica e Gianni Schicchi fra gennaio e febbraio 2020.

Il concept di Suor Angelica e Gianni Schicchi – regia, scene, costumi e luci –  porta la firma di Denis Krief, artista franco-tunisino di formazione cosmopolita, che ha studiato musica a Parigi e si è formato alla scuola di regia italiana, riservando grande attenzione al teatro d’opera tedesco e di prosa russo. Musicista e uomo di teatro, Krief si è dedicato sia al repertorio classico che a quello contemporaneo, realizzando spettacoli per i principali teatri d’opera italiani e stranieri.

L’Orchestra della Toscana, il Coro Ars Lyrica e il Coro di voci bianche Teatro del Giglio e Cappella Santa Cecilia sono guidati da Marco Guidarini, tra i più noti direttore d’orchestra della sua generazione. Chevalier des Arts et des Lettres del Ministero della Cultura francese e Cavaliere dell'Ordine della Stella della Repubblica italiana, Guidarini è stato profondamente influenzato dalla vicinanza di Claudio Abbado; dopo il debutto come direttore assistente di John Eliot Gardiner, ha intrapreso una carriera sul podio dei maggiori teatri del mondo.

Tra mille peripezie, travestimenti, falsi testamenti e amori che sbocciano, la vicenda del Gianni Schicchi – atto unico che il librettista Forzano trasse dal celeberrimo episodio del Canto XXX dell’Inferno dantesco - si snoda sul filo di un’ironia sferzante. Protagonisti Marcello Rosiello nel ruolo del titolo, e due giovanissimi interpreti per la coppia Lauretta-Rinuccio composta da Francesca Longari e Giuseppe Infantino. Con loro, Isabel De Paoli (Zita), Santiago Induni (Gherardo), Consuelo Gilardoni (Nella), Giovanni Fontana e Pietro Baldi (Gherardino, rispettivamente il 19 e il 21 ottobre), Maximiliano Medero (Betto di Signa), Davide Ruberti (Simone), Ricardo Crampton (Marco), Antonella Biondo (Ciesca), Marco Innamorati (Maestro Spinelloccio), Nicola Farnesi (Guccio) e Andrea Pardini (Pinellino).

Produzione realizzata nel 2018

Scorri la galleria

GIANNI SCHICCHI

Opera in un atto su libretto di Giovacchino Forzano
musica di GIACOMO PUCCINI
Edizioni Casa Ricordi, Milano
prima rappresentazione New York, Metropolitan, 14 dicembre 1918

Gianni Schicchi | Marcello Rosiello
Lauretta | Francesca Longari
Zita | Isabel De Paoli
Rinuccio | Giuseppe Infantino
Gherardo | Santiago Induni
Nella | Consuelo Gilardoni
Gherardino | Giovanni Fontana (19 ott.), Pietro Baldi (21 ott.)
Betto di Signa | Maximiliano Medero
Simone | Davide Ruberti
Marco | Ricardo Crampton
La Ciesca | Antonella Biondo
Maestro Spinelloccio | Marco Innamorati
Ser Amantio | Michele Pierleoni
Guccio | Nicola Farnesi
Pinellino | Andrea Pardini

direttore MARCO GUIDARINI
regia, scene, costumi, luci DENIS KRIEF

Orchestra della Toscana

Coro Ars Lyrica
diretto da Elena Pierini

Voci bianche di Teatro del Giglio e Cappella Santa Cecilia di Lucca
dirette da Sara Matteucci

assistente alla direzione musicale Andrea Chinaglia
assistente regia Pia Di Bitonto
assistente scene e costumi Angela Vasta

maestri collaboratori (o.a.) Flavio Fiorini, Silvia Gasperini, Arianna Tarantino
maestro alle luci Matteo Ballini

figurante (in Suor Angelica) Luca Marina Fit
figurante (in Gianni Schicchi) Claudio Ferranti

nuovo allestimento del Teatro del Giglio di Lucca
coproduzione Teatro del Giglio di Lucca e Teatro Alighieri di Ravenna
in collaborazione con Teatro Lirico di Cagliari e Maggio Musicale Fiorentino

Dal palco del Giglio ai teatri di tutto il mondo.
Servizi tecnici, regia, costumi, scenografie.
Tutte le produzioni in repertorio per teatri, compagnie, enti di spettacolo.