Poetica

Poetica, concerto dedicato a Robert Schumann, vede protagonisti Claudio Bohórquez (violoncello) e Péter Nagy (pianoforte). In programma, il Quintetto in mi bemolle maggioreop. 44 di Robert Schumann per pianoforte e archi e la versione per violoncello e pianoforte dei Dichterliebe di Schumann e Heinrich Heine.

Il Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44 è dedicato a Clara Schumann, composto a Lipsia fra il settembre e l’ottobre 1842 per un pianoforte, due violini, viola e violoncello con movimenti: Allegro brillante (mi bemolle maggiore); In Modo d'una Marcia. Un poco largamente (mi bemolle maggiore). Agitato (fa minore); Scherzo. Molto vivace - Trio I et II (mi bemolle maggiore); Allegro, ma non troppo (do minore - mi bemolle maggiore).

Dichterliebe (Amore di poeta), op. 48 è un ciclo di lieder per voce e pianoforte composto da Robert Schumann e con il testo di Heinrich Heine dal "Buch der Lieder" composto nel 1840 per voce e pianoforte, con movimenti: Im wunderschönen Monat Mai - Langsam, zart (fa diesis minore); Aus meinen Tränen spriessen - Nicht schnell (la maggiore); Die Rose, die Lilie, die Taube - Munter (re maggiore); Wenn ich in deine Augen seh' - Langsam (sol maggiore); Ich will meine Seele tauchen - Leise (mi minore); Im Rhein, im heiligen Strome - Ziemlich langsam (mi minore); Ich grolle nicht - Nicht zu schnell (do maggiore); Und wüssten's die Blumen (do maggiore); Das ist ein Flöten und Geigen - Nicht zu rasch (re minore); Hör' ich das Licdchen klingen - Langsam (sol minore); Ein Jüngling liebt ein Mädchen (mi bemolle maggiore); Am leuchtenden Sommermorgen - Ziemlich langsam (si bemolle maggiore); Ich hab' im Traum geweinet - Leise (sol bemolle maggiore); Allnächtlich im Traume seh' ich dich (si maggiore); Aus alten Märchen winkt es - Lebendig (mi maggiore); Die alten bösen Lieder - Ziemlich langsam (do diesis minore).

Péter Nagy, prodigio sin dall’infanzia, viene ammesso a otto anni alla Liszt Academy of Music di Budapest e a undici ha vinto il secondo premio dell’International Concours di Usti nad Labem (Cecoslovacchia). Premio Liszt, i suoi concerti hanno visto tappe internazionali e si è esibito sui palchi più importanti. Péter Nagy è anche attivo come insegnante di pianoforte presso l’Accademia Liszt di Budapest e alla Hochschule für Musik di Stoccarda, oltre a tenere una masterclass alla Liszt Hochschule für Musik di Weimar. Recente performance è il Concerto per pianoforte di Ligeti a Budapest.

Claudio Bohórquez, di origini peruviane/uruguaiane, è stato salutato come uno dei musicisti più emozionanti e affascinanti della sua generazione da direttori d’orchestra, pubblico e critici. Come allievo di Boris Pergamenschikow, Claudio Bohórquez ha raggiunto il successo in tenera età. È anche insegnante all’Accademia di musica “Hanns Eisler” di Berlino e alla Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Stuttgart. Ha tenuto concerti in tutto il mondo e, oltre a numerose registrazioni e apparizioni televisive, Bohórquez si è esibito nella colonna sonora di Paul Englishby del film “Ten Minutes Older – The Cello”. Dalla stagione 2017/18 Claudio Bohórquez è direttore artistico del Festival Winnenden.

L'evento è realizzato da Virtuoso & Belcanto Festival 2021 in collaborazione con il Teatro del Giglio.

Virtuoso & Belcanto, ideato da Riccardo Cecchetti (direttore artistico) e Jan Bjøranger, promosso e realizzato da Associazione Voces Intimae, Teatro del Giglio e Comune di Lucca, è diventato il primo Festival internazionale che attraverso l’insegnamento indica una precisa scelta valoriale in ambito musicale. È nato per creare occasioni di formazione, conoscenza e collaborazione tra giovani musicisti e importanti concertisti e docenti di fama internazionale, dando al tempo stesso un’occasione unica di esibizione congiunta per nuovi talenti e grandi concertisti.