Il progetto How I met Puccini esce con la sua terza puntata...nel bel mezzo di una pandemia e un lockdown strettissimo nella capitale Inglese...ma impossibile fermare Valentina Ciardelli e i suoi colleghi, che sperano di portare presto sul palco queste fantasie dedicate tutte al genio lucchese che ha rivoluzionato il mondo dell'Opera.

Manon Lescaut: conosci le tue origini, costruisci il tuo futuro

Questa terza puntata dedicata all'opera che ha portato Giacomo Puccini sull'olimpo degli operisti è un omaggio al momento storico che più ha visto risplendere la famiglia Puccini a Lucca: il Settecento. Pizzi, intarsi, gesti galanti e minuetti che si alternano nella storia di questa fanciulla francese che ama la bella vita... In più, abbiamo un contrabbasso e un pianoforte che omaggiano la scrittura orchestrale del Maestro lucchese in una rocambolesca fantasia....una puntata imperdibile!

A fianco di Valentina Ciardelli: Alvaro Siculiana.

Alvaro Siculiana (1988) é un pianista  italiano. Si é esibito come solista e camerista in Italia, Bulgaria, Inghilterra e Scozia  in sale come la Wigmore Hall e la Cadogan Hall a Londra e la Cappella Farnese a Bologna e per società musicali come la Edinburgh Society of Musicians, la Cambridge University Music Society, la Melrose Music Society. Alvaro ha studiato sotto la guida di Stefano Orioli e Simon Young, si é diplomato presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna e  ha conseguito un MMUS in performance pianistica presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance. Suona regolarmente in duo con la violista Raisa Zapryanova, esplorando il repertorio sia classico che contemporaneo. Alvaro è insegnante di pianoforte presso la Windsor Piano School, i suoi studenti hanno vinto premi in concorsi e festival come il concorso King's piano, il festival Windsor Piano, il festival musicale LVS Ascot, il festival delle arti dello spettacolo Kingston upon Thames.