Il progetto How I met Puccini esce con la sua quarta puntata: candele con fiamme tremolanti, soffitte fatiscenti e una fredda vigilia di Natale a Parigi...il giovane Puccini si conferma operista nato e dà alla luce una delle opere piu' conosciute al mondo...con la sua Mimi e le sue manine bianche che faranno innamorare perdutamente Rodolfo...e come Rodolfo il nostro Giacomo ne ha passate di cotte e di crude nei suoi anni milanesi...

Questa volta abbiamo come protagonisti il contrabbasso e il suo fratello un po' più piccino, ma tutto pepe: il violoncello! 

Valentina Ciardelli contrabbasso
Helena Svigelij violoncello

sabato 30 Gennaio 2021 alle ore 18:30
sulla pagina Facebook del Teatro del Giglio e sul canale youtube Zappawoman

 

Helena Švigelj è una giovane violoncellista slovena, vincitrice di molti premi solistici come il primo premio nella Soloist competition Trinity Laban 2018, Silver Medal of Worshipful Musicians Company, John Thompson String Ensemble Prize, John Thompson String Ensemble Prize, 1st Prize at CAVATINA Intercollegiate Chamber Music Competition 2017, 1st prize at the Vera Kantrovich Bach competition 2016, 1st prize at the Vivian Joseph classical concerto competition 2016. Nel luglio 2018 ha completato i suoi studi di Postgraduate Artist Diploma con il massimo dei voti al Trinity Laban Music and Dance Conservatoire in London sotto la guida del prof. David Cohen. Come solista si è esibita con molte orchestre come la Slovenian Philharmonics Orchestra, Orchestra of Royal conservatory of Mons, Orchestra de chambre de Wallonie e NOVA philharmonics. Tra i molti nomi della musica classica Helena ha collaborato con Jessica Cottis, George Jackson, Rivka Golani, David Parry, Yi-Chen Lin, Uxia Martinez Botana e Jodie Devos. Una musicista devota al solismo e la musica da camera che si è esibita in tutta europa e in sale prestigiose come Cadogan Hall, St. John’s Smith Square, St. Martins in the Fields, St. James Piccadilly, Blackheath Halls Recital room, ORNC Chapel, PoundArts Centre, Slovenian Philharmonics Hall e Studio 4 in Flagey, Brussels. E' stata invitata ad esibirsi in festival come »Les sons intensifs« in Lessines (Belgio), Grange Festival (Hampshire), festival in Föhr (Germania) festival »Côté cour & côté jardin«, festival de Wallonie (Belgio), »Il Concertando« Festival a Roma, festival Lent and Glasbena Mladina Ljubljanska (Slovenia). Helena ha debuttato alla Cadogan Hall con il concerto di Elgar per violoncello e orchestra nel giugno 2018 sotto la guida di Jessica Cottis.