ART-BONUS
credito d'imposta per donazioni a sostegno della cultura

Le imprese ed i privati possono sostenere l’attività dei Teatri di Tradizione, come il Teatro del Giglio, usufruendo delle agevolazioni fiscali previste dall’art. 1 Decreto legge 83/2014 (Art bonus), convertito con modificazioni dalla Legge 29.7.2014 n° 106, art. 1, con un riconoscimento di un credito d’imposta (L. 28.12.2015, art.1 c.318):

  • Imprese: credito di imposta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate, nel limite del 5 per mille dei ricavi annui.
  • Persone fisiche: credito di imposta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate, nel limite del 15% del reddito imponibile.
  • Enti non commerciali e società semplici: credito di imposta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate, nel limite del 15% del reddito imponibile.

Il credito d’imposta Art Bonus è ripartito in tre quote annuali di pari importo, utilizzabili tramite compensazione con i modelli F24, dal periodo d’imposta successivo a quello in cui è stata effettuata l’erogazione.

Le erogazioni liberali devono essere effettuate esclusivamente in denaro e possono essere effettuate:

  • a) con un versamento su conto corrente intestato a:
    AZIENDA TEATRO DEL GIGLIO
    CODICE IBAN     IT 59Q0503413701000000163724
    BANCO POPOLARE SOC. COOP. – Piazza San Giusto, 3 -  55100 LUCCA
    Indicando nella causale: sostegno all’Azienda Teatro del Giglio anno_____ – Teatro di Tradizione – Decreto Art Bonus
  • b) oppure mediante assegni bancari e circolari.
     

Chi effettuerà un’erogazione liberale Art Bonus potrà rendere noto il proprio sostegno con la pubblicazione della propria identità sulla presente pagina web e sulla pagina del portale Artbonus compilando espressa liberatoria (modulo liberatoria) da inoltrare all’indirizzo m.favilla@teatrodelgiglio.it unitamente al versamento dell’erogazione.
E’ inoltre prevista la possibilità di essere menzionati nell’elenco pubblico dei mecenati, pubblicato sul portale ministeriale Art Bonus (www.artbonus.gov.it ) compilando un “form on line” sul sito e rilasciando una specifica liberatoria.

Per informazioni si prega di visitare il sito www.artbonus.gov.it sul quale il Teatro del Giglio è iscritto quale “soggetto destinatario” di erogazioni liberali.

TOSCANA Art Bonus
agevolazioni fiscali per il sostegno della cultura in Toscana

tutte le informazioni sono consultabili qui https://artbonus.toscana.it/
 

La Regione Toscana è stata fra le prime Regioni italiane a dotarsi di una specifica normativa, la Legge regionale 5 aprile 2017, n.18 (con il suo Regolamento attuativo DPGR 62/R/2017), che vuole incentivare, per mezzo di specifiche agevolazioni fiscali, il sostegno finanziario offerto da "mecenati" privati a progetti di intervento localizzati in Toscana e presentati da soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, ma anche da enti ecclesiastici riconosciuti a norma delle leggi civili, che abbiano le finalità di promozione, organizzazione e gestione di attività culturali e di valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio.

"mecenati" ai quali la norma regionale toscana riconosce la possibilità di godere di agevolazioni fiscali a seguito di una donazione da loro effettuata a sostegno di un progetto in ambito culturale o paesaggistico, sono imprese, liberi professionisti, fondazioni (comprese le fondazioni bancarie), che abbiano la propria sede legale o una stabile organizzazione in Toscana.

Una delle principali novità introdotte dalla legge regionale toscana è quella di aver reso possibile cumulare l'agevolazione fiscale concessa dalla Regione Toscana con quella concessa dallo Stato ai "mecenati" toscani che effettuano donazioni a sostegno di progetti localizzati nella Regione e previsti dall'art.1, del decreto-legge 31 maggio 2014, n.83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n.106 (il cosiddetto "Decreto Art Bonus"), che sono pubblicati sul portale nazionale Art Bonus.

L'agevolazione fiscale concessa consiste in un credito di imposta sull'IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive), di importo diverso:

  • Agevolazione IRAP pari al 40% dell'importo donato nel caso che la donazione sia effettuata nei confronti di un progetto che NON gode anche dell'agevolazione nazionale;
  • Agevolazione IRAP pari al 20% dell'importo donato nel caso che la donazione sia effettuata nei confronti di un progetto che gode anche dell'agevolazione nazionale (le due agevolazioni si possono cumulare!).