Il Teatro San Girolamo è una sala teatrale collegata al complesso del Teatro del Giglio, ma funzionalmente da esso indipendente. L'edificio è parte del complesso architettonico che fu il convento dei Gesuati, dove nel 1675 venne realizzato il teatro pubblico, successivamente ristrutturato e riorganizzato nel 1819 dall'architetto Giovanni Lazzarini nel Teatro del Giglio.

L'apertura al pubblico

Il Teatro San Girolamo è stato aperto al pubblico nel maggio del 2002 al termine di un progetto di restauro della Chiesa di San Girolamo, all'epoca sconsacrata da circa venti anni. La trasformazione è stata realizzata senza interventi distruttivi sulla struttura esistente, in modo da mantenerne percepibili tutte le sue parti. Il lavoro di restaturo e adeguamento si è svolto infatti completamente all'interno del complesso architettonico; la sala conserva la sua conformazione originaria ad aula centrale con cappelle laterali; solo all'esterno, con la copertura del cortile annesso alla chiesa, è stato realizzato uno spazio di ingresso, filtro indispensabile tra la sala e lo spazio esterno. Si può dire pertanto che quest'ultimo restauro è stato un ‘completamento' del processo che, attraverso i secoli, ha trasformato la struttura conventuale in complesso teatrale.

 

Caratteristiche

 

 

La platea contiene 174 posti. Il palcoscenico ha una dimensione di m 7.00 x 10,50 per un altezza utile di m 5,50, con declivio del 4% circa.

Il Comune di Lucca, proprietario di tutto il complesso architettonico di cui fanno parte sia il Teatro del Giglio che il Teatro San Girolamo, nel 2009 ha affidato la gestione del Teatro San Girolamo al Consiglio di Amministrazione del Teatro del Giglio.