DanzaStagione 2017/2018

Station Tango

Union Tanguera - Tango del Sole

coreografia | Claudia Codega, Esteban Moreno
musica | Hyperion Ensemble
luci | Judicaël Montrober
danzatori | Stefano Giudice e Marcela Guevara, Damian Rosenthal e Vanessa Faturos, Simone Facchini e Gioia Abballe

Nata sulle sponde del Rio de la Plata oltre cento anni fa, la cultura del tango racchiude al suo interno danza, musica e poesia ispirate al dialetto lunfardo.
Per molti, Buenos Aires è ancora il punto di riferimento per vivere il tango, sebbene venga studiato e danzato ovunque nel mondo, ma con gli artisti di Station Tango sarà possibile ritrovare l’anima del tango in ogni angolo
del mondo.

In Station Tango, le parole incontrano il gesto e la musica per creare una danza suggestiva che esprime desiderio e abbondono, lotta e dialogo che iniziano con un "abrazo". Station Tango è un punto di incontro tra il passato e il vertiginoso presente.

venerdì 5 gennaio 2018 ore 21
Teatro del Giglio

CLAUDIA CODEGA - ESTEBAN MORENO

Claudia Codega ed Esteban Noreno si sono conosciuti agli inizi del 1990. Hanno studiato a Buenos Aires con i migliori maestri e fanno parte di una generazione di ballerini che, insieme ad alcuni "milongueros", hanno accompagnato la rinascita del tango argentino a Buenos Aires e nel mondo. Il loro stile originale ha imposto nuovi standard per l'odierna generazione di ballerini di tango. La loro danza è intesa e dinamica, una sintesi di stili reinterpretati, in cui si uniscono fantasia e immaginazione. Insediatisi in Francia, hanno fondato a Lione la Compañia Union Tanguera con la quale hanno creato "Efecto Tango" in co-produzione con la Maison de la Danse di Lione. Attualmente lavorano in Francia e in altri stati europei, in USA, Canada e Asia.

HYPERION ENSEMBLE
L'Orchestra Ensemble Hyperion si forma nel 1992 e sin dall'inizio si dedica al repertorio di Piazzolla e del tango in generale, nei suoi 25 anni di attività ha partecipato ad oltre 950 spettacoli in tutta Europa, con un ampio repertorio che va dal tango contemporaneo al tango tradizionale. L'ensemble ha accompagnato vari bandoneonisti di fama internazionale, tra i quali Luis Stazo, Juan Josè Mosalini, Daniel Binelli, Alfredo Marcucci, e ha calcato le scene di prestigiosi teatri e festival nelle maggiori città europee, accompagnando gli spettacoli di tango di rinomate compagnie internazionali. Oltre all'Union Tanguera, l'ensemble ha collaborato con le compagnie di Miguel Angel Zotto, Claudio Hoffmann e Daniel Binelli, Leo Calvelli y Eugenia, Leonardo Cuello, Roberto Herrera, Gustavo Russo. La produzione discografica dell'ensemble ha al suo attivo otti CD.


Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato