ProsaStagione 2016-17

David

drammaturgia e regia Paolo Civati

con Luigi Diberti, Valentina Fois, Giorgio Marchesi

assistente alla regia Flaminia Caroli
musiche originali Valerio Camporini Faggioni
scene Claudia Trapanà, Ermes Pancaldi
luci Fabio Giommarelli

produzione Teatro Del Carretto

venerdì 9 dicembre 2016 ore 21.00
sabato 10 dicembre 2016 ore 21.00
domenica 11 dicembre 2016 ore 16.00
Teatro del Giglio

LA COMPAGNIA INCONTRA IL PUBBLICO
Paolo Civati, Luigi Diberti, Valentina Fois e Giorgio Marchesi incontrano il pubblico sabato 10 dicembre alle 18.00 nel ridotto del Teatro del Giglio, nell'ambito del ciclo di incontri con gli attori e proiezioni dal titolo "Situazioni di confine" realizzato da Teatro del Giglio, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Fondazione Banca del Monte di Lucca. Ingresso libero e grauito, fino ad esaurimento posti.

Come prendere una decisione giusta quando, nel tentativo di rispettare le parti in causa, si è costretti a fare i conti col proprio cinismo?

Dopo la morte dell'artista Eli Fleischer il compagno di una vita David De Andrea, performer ultrasettantenne, si trova in balia dei figli, Max, commercialista di successo ed Eva, surrogato senza talento dei genitori.

David, titolo e protagonista della pièce, è un padre acido, cinico e divertente, patetico, insopportabile e irresistibile, tutte caratteristiche contraddittorie che lo rendono ingestibile, specie da quando i sintomi dell'alzheimer si fanno sempre più presenti.

David è la storia di una famiglia disfunzionale, fuori asse, di una famiglia che è obbligata ad emanciparsi da se stessa, di un padre che avanza pretese altissime verso i propri figli, in virtù di un passato artistico non indimenticabile, e di figli che colpevolizzano la famiglia per le proprie fragilità e debolezze.

David è una piéce sulla goffaggine tragicomica che lega forzosamente i famigliari quando devono prendere decisioni su un genitore che ha perso la propria autonomia.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Biglietteria: tel. 0583.465320 - email [email protected]

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato