Regolamento della RASSEGNA

La scuola si presenta

Undicesima edizione

 

Scarica la domanda d'iscrizione

 

Art. 1 - La Rassegna La scuola si presenta è un progetto culturale, momento di confronto e di scambio delle attività teatrali e musicali della scuola.
La Rassegna si svolgerà dal 17 al 30 maggio 2015 presso il Teatro San Girolamo di Lucca.

Art. 2 - La Rassegna è il luogo di sintesi e confronto delle esperienze del teatro scolastico a livello locale, il luogo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul rapporto tra il teatro e la scuola e il luogo dove si valorizza l’inserimento del linguaggio teatrale nella scuola.

Art 2 bis  La Rassegna è inoltre il luogo di sintesi e confronto dei laboratori musicali che vengono tenuti nelle scuole, il luogo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul rapporto tra musica e scuola e il luogo dove si valorizza l’educazione al linguaggi musicali nella scuola.

Art. 3 - La Rassegna La scuola si presenta si articola attraverso la rappresentazione dei contenuti espressi dai laboratori teatrali e dai laboratori musicali tenuti nelle scuole e la condivisione di esperienze analoghe.

Art. 4 - La durata massima degli spettacoli, in virtù delle caratteristiche culturali e pedagogiche a cui si ispira la rassegna, non deve superare i 60 minuti, salvo apposita deroga su richieste inviate dalle scuole.

Art. 5 - Possono partecipare alla Rassegna scuole di ogni ordine e grado e le associazioni che svolgono attività teatrale e attività musicale in collaborazione con gli istituti scolastici.

Art. 6  - Lunedì 20 aprile alle ore 21.00 nel ridotto del Teatro si terrà una riunione organizzativa aperta a tutte le scuole e le associazioni che desiderano partecipare alla rassegna. La domanda di partecipazione alla Rassegna La scuola si presenta dovrà essere presentata entro e non oltre lunedì 27 aprile 2015 all’attenzione di:

Teatro del Giglio, Ufficio Formazione
Piazza del Giglio 13/15 – 55100 – Lucca
Tel. 0583 465327
Fax: 0583 490317
e-mail: [email protected]

L’ammissione alla Rassegna e il calendario delle rappresentazioni verranno comunicati alle scuole ammesse entro lunedì 4 maggio 2015.
Le scuole e le associazioni ammesse dovranno dare conferma per iscritto e provvedere al versamento della quota d’iscrizione entro sabato 9 maggio 2015.

Art. 7 - Le scuole e le associazioni ammesse dovranno versare al Teatro del Giglio una quota di euro 60,00 Iva inclusa.
Le scuole e le associazioni ammesse dovranno provvedere a scene, costumi e quant’altro attiene alla loro rappresentazione.
L’organizzazione della Rassegna, per la rappresentazione, mette a disposizione la sala teatrale e l’assistenza tecnica per il montaggio e lo smontaggio del materiale di scena e illuminotecnico.

Art. 8 - Il copione dello spettacolo e/o il materiale illustrativo dovrà essere consegnato all’Ufficio Formazione del Teatro del Giglio al momento della richiesta di partecipazione.

Art. 9 - La Rassegna assicura alle scuole partecipanti il rilascio di un attestato di partecipazione. Gli allievi partecipanti dovranno assistere ad almeno altre 2 rappresentazioni in programma nei giorni della rassegna.

Art. 10 – Il luogo di spettacolo è assicurato con primaria compagnia assicurativa per danni, incendi e responsabilità verso terzi.

Art. 11 - Al momento della selezione, la preferenza sarà data a testi autoprodotti dai ragazzi e dagli insegnanti e non ripresi da testi già esistenti di autori tutelati.

Art. 12 - La Direzione ha la facoltà di revocare la partecipazione della scuola ammessa se, in sede di Rassegna, la stessa non rispetterà il presente regolamento.

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato