DanzaStagione 2013/2014

Compagnia Virgilio Sieni

ESERCIZI DI PRIMAVERA

Prima Regionale Assoluta

Martedì 25 febbraio 2014 ore 21.00

coreografia
Virgilio Sieni

interpretazione e collaborazione
Giulia Mureddu, Sara Sguotti, Jari Boldrini, Nicola Cisternino, Paul Pui Wo Lee, Davide Valrosso

musica originale eseguita dal vivo da Naomi Berrill (violoncello)
luci Fabio Sajiz
costumi Giulia Bonaldi

Produzione 2013
I Teatri di Reggio Emilia, Thèatre de Liege (Belgio), Compagnia Virgilio Sieni

*

Una piccola comunità di danzatori esplora l'infinito del gesto in un grumo di luce e in uno spazio che si forma al movimento. Regole di vita mendicante che danno luogo ad un paesaggio composto da un ciclo di 60 esercizi. Esercizi per modellarsi al tempo del vento, della pioggia, del sole, raccogliendo i gesti in ballate e abitati da figure prese al volo. Danze in cerchio che si succedono articolando il tempo attraverso un ciclo di esercizi di preparazione al cambiamento, se così si può dire, alla stagione nuova. Il luogo potrebbe essere l'apertura in un bosto, una radura che si lascia penetrare dalla luce. Slargo nel fitto del bosto, spazio che emerge dal movimento stesso dei danzatori, "boscaioli" che si eclissano nella penombra della scena, nei margini stabiliti di volta in volta. Il lavoro richiede solo corpi, pochissima luce che sarà come pressata dal movimento stesso dei danzatori, tra notturno, alba, crepuscolo. Questa piccola comunità si rivolge alla storia trattenendosi con le unghie al presente per non essere spazzata via.

Esercizi di primavera si ispira alla conferenza tenuta il 6 ottobre 1951 alla Buhlerhohe da Martin Heidegger Poeticamente abita l'uomo, riflessione su una poesia tarda di Holderlin. Lo spettacolo sospende lo sguardo verso quelle comunità scomparse, fatte sparire, schiacciate, ed è a loro che è dedicato.

*

Da oltre venticinque anni, la compagnia Virgilio Sieni rappresenta una delle realtà significative e si configura come un punto di riferimento nazionale e internazionale per le attività di ricerca sui linguaggi del corpo in relazione alle arti contemporanee.Dal 2013 la Compagnia è Ente di Rilevanza per lo Spettacolo dal Vivo della Regione Toscana. Virgilio Sieni è attualmente direttore del Settore Danza de La Biennale di Venezia ed è recentemente stato insignito del titolo di Chevalier de l'Ordres des Arts et des Lettres, la prestigiosa onorificenza gli è stata conferita dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese.

Per informazioni e prenotazioni
Biglietteria del Teatro del Giglio
Tel. 0583 465320
Email: [email protected]

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato