ConcertiStagione 2013/2014

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

direttore e solista Alexander Lonquich

Sabato 24 maggio 2014 ore 21.00
Teatro del Giglio

Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto n. 17 per pianoforte e orchestra in sol maggiore K453
Sinfonia n. 36 in do maggiore K425 “Linz”
Concerto n. 22 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore K482

L'esibizione fa parte dell'interessante progetto "Tutto Mozart" che prevede l'esecuzione di quattro concerti e due sinfonie di Mozart in due giorni (giovedì e venerdì prossimi) a Torino, sede dell'OSN Rai. Il concerto di sabato a Lucca è l'unica altra data in Italia, un appuntamento esclusivo inserito nel cartellone del 2014 per celebrare i suoi 50 anni di attività.

L’
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è nata nel 1994 dall’unificazione delle orchestre dell’ente radiofonico pubblico di Torino, Roma, Milano e Napoli, ed è subito divenuta una delle compagini più prestigiose d’Italia. L’Orchestra tiene a Torino regolari stagioni concertistiche e cicli speciali ed è spesso ospite di importanti festival quali MITO SettembreMusica, Biennale di Venezia, Ravenna Festival e Sagra Maletestiana di Rimini. Tra gli impegni istituzionali si annoverano i concerti di Natale ad Assisi trasmessi in mondovisione e le celebrazioni per la Festa della Repubblica. Dal novembre 2009 il Direttore principale è Juraj Valcuha.

Alexander Lonquich è una delle figure oggi più originali nel panorama concertistico italiano ed europeo. Nato a Trier, in Germania, nel 1960, si è rivelato a soli sedici anni vincendo nel 1977 il concorso "Casagrande" di Terni e da allora ha intrapreso una brillante carriera internazionale, sia come solista che accanto a celebri direttori d'orchestra, quali Claudio Abbado, Kurt Sanderling, Ton Koopman, Marc Minkowski. Una parte importante dell'attività del pianista tedesco è dedicata alla musica da camera e proprio in questo ambito ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica internazionale. Nel 2003 Lonquich - ormai fiorentino di adozione - ha formato con la moglie Cristina Barbuti un duo pianistico, esibendosi anche a Lucca, ospite dell'AML. Ai numerosi impegni concertistici Lonquich affianca un intenso lavoro in campo didattico tenendo masterclass in Europa, Stati Uniti e Australia, occupandosi anche di interazioni fra teatro, letteratura, musica e arti visive.

Per informazioni e prenotazioni
Biglietteria del Teatro del Giglio
Tel. 0583 465320
Email: [email protected]


Teatro del GiglioAssociazione Musicale Lucchese

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato