News

02 luglio 2016

Virtuoso & Belcanto Festival

Virtuoso & Belcanto Festival 
a Lucca dal 25 luglio al 6 agosto 2016

www.virtuosobelcanto.com

Il nuovo Festival Virtuoso & Belcanto è la celebrazione della storia e del patrimonio musicale della città di Lucca. Nato da un’idea di Riccardo Cecchetti ed organizzato dal Teatro del Giglio di Lucca e dall’Associazione Culturale Voces Intimae con il patrocinio del Comune di Lucca, si basa su tre elementi distinti ma profondamente connessi fra di loro:

1.   corsi di perfezionamento tenuti da Maestri internazionali provenienti da realtà musicali fra le più prestigiose al mondo come fra le altre Yale University, Peobody Conservatory, Mozarteum Salisburgo, HEMU Losanna;

2.   tre concorsi riservati agli iscritti ai corsi (violino, 29 luglio, dedicato a Paganini – pianoforte, 1 agosto, dedicato a Liszt – musica da camera, 5 agosto, Premio Luigi Boccherini) con l’assegnazione di importanti borse di studio;

3.   una nutrita serie di concerti degli artisti ospiti, dei giovani musicisti e degli ensemble in residenza.

Il Festival parte da un grande successo fra gli studenti di musica di tutto il mondo, avendo raccolto un numero di iscritti molto importante – più di 130 – provenienti da 32 Paesi dei 5 continenti. Questi giovani musicisti di altissimo livello vivranno la città per 2 settimane, così come i loro accompagnatori e famiglie. Ma l’idea è quella di cercare di coinvolgere attivamente tutta la città di Lucca e dintorni, diffondendo le nostre musiche ed i giovani artisti in case private, locali pubblici ed Istituzioni varie.

Da sempre si parla di Lucca città della musica, paragonandola a Salisburgo: questo è finalmente un momento in cui questo paragone può reggere. E può diventare un momento importante nel panorama internazionale essendo già allo studio future collaborazioni internazionali, dall’Estremo oriente, ed in particolare la Cina con un nascente gemellaggio, all’Europa.

Da subito il nuovo Festival inizia ospitando con entusiasmo l’accademia lirica estiva della Scuola Internazionale Vissi d’arte, vissi d’amore.

Il programma concertistico si aprirà il 26 luglio con il concerto tenuto da uno dei più importanti violinisti al mondo Benjamin Schmid che, in duo con la pianista Ariane Haering, suonerà alle ore 19 presso la Cannoniera dell’Orto Botanico, per concludersi poi il 6 agosto, con una giornata di musiche diffuse in tutta la città e per tutto il giorno, dalla mattina nei locali e piazze lucchesi, al pomeriggio presso la Loggia dei Mercanti (grazie alla preziosa collaborazione dell’artista lucchese Franco Pegonzi), per chiudere in serata presso il Teatro del Giglio. Dal 26 luglio al 6 agosto ci saranno concerti in diversi luoghi della città e non solo. Anche tutti i concorsi saranno aperti al pubblico.

 

Il Festival Virtuoso & Belcanto ospiterà inoltre due residenze artistiche: l’orchestra da camera norvegese 1B1, uno dei migliori Ensemble orchestrali emergenti che ha una residenza artistica a New York, ed il Trio Voces Intimae, gruppo cameristico italiano considerato da alcuni critici internazionali uno dei migliori trii al mondo.

1B1 terrà due concerti: il primo, domenica 31 luglio alle ore 19, presso la Loggia dei Mercanti, con la preziosa collaborazione dell’Accademia “Maestri d’Olio”; il secondo e prestigioso concerto si terrà a Palazzo Pfanner martedì 2 agosto alle ore 21:30 ed ospiterà come solista il grande violoncellista Clemens Hagen.

Lo stesso Palazzo ospiterà poi un altro concerto sabato 30 luglio alle ore 18:30, con concerti diffusi in vari luoghi dei suoi magnifici giardini e loggiati, grazie alla generosità della famiglia Pfanner.

Il Trio Voces Intimae darà vita ad un progetto speciale chiamato Esperienza classica, un vero omaggio a Lugi Boccherini. Questo concerto si terrà nella Chiesa di Santa Caterina giovedì 4 agosto alle ore 19, grazie alla collaborazione del F.A.I. e del Comune di Lucca.

La grande maggioranza delle lezioni saranno tenute nella sede dell’Istituto Musicale “L. Boccherini”. Ma sia il Teatro del Giglio, sia la sede dell’Unione Industriali di Lucca che ospiterà le prove dell’Orchestra da Camera norvegese 1B1 nella loro sede di Piazza Bernardini, la Scuola Civica di Capannori e molti altri stanno dando prova di grande vicinanza alla nuova iniziativa.

Si invitano tutti gli interessati a contattare quanto prima l’organizzazione per offrire collaborazione, disponibilità di spazi studio, pianoforti e tutto quanto possa aiutarci ad offrire un’esperienza indimenticabile agli ospiti provenienti da tutto il mondo.

ARTISTI OSPITI

Pianoforte

Boris Berman                                    26 luglio – 1 agosto

Solista internazionale – docente Yale University

Marian Hahn                        25 luglio – 6 agosto

Solista internazionale – docente Peobody Conservatory

Wei-Yi Yang                          30 luglio – 6 agosto

Solista internazionale – docente Yale University

 

Fortepiano

Riccardo Cecchetti               25 luglio – 6 agosto

Solista internazionale – membro Trio Voces Intimae – direttore artistico ed ideatore Festival Virtuoso & Belcanto

 

Violino

Benjamin Schmid                 26 – 30 luglio

Solista internazionale – docente Mozarteum Salzburg – vincitore Carl Flesh Competition London

Jan Bjøranger                                    25 luglio – 2 agosto

Solista internazionale – docente Università Stavanger (Norvegia) – leader 1B1 Orchestra, Salzburg Soloists, Olso Philharmonic

Luigi De Filippi                   25 luglio – 6 agosto

Solista internazionale – membro Trio Voces Intimae – leader London Mozart Players

Maria Solozobova                 1– 6 agosto

Solista internazionale – docente HEMU Losanna

 

Viola

Paul Cortese                         25 luglio – 6 agosto

Solista internazionale – docente Liceu Conservatori Barcelona

Lars Andres Tomter             25 luglio – 3 agosto

Solista internazionale – docente Oslo State Academy – vincitore Budapest Viola Competition and Lille Viola Competition

 

Violoncello

Clemens Hagen                    31 luglio – 2 agosto

Solista internazionale – docente Mozarteum Salzburg – membro Hagen String Quartet

Sandro Meo                           25 luglio – 6 agosto

Solista internazionale – membro Trio Voces Intimae

Marianne Chen                     31 luglio – 6 agosto

Solista internazionale – docente Scuola di Musica di Fiesole – master Juilliard School NY

 

Ensembles in residence

1B1 orchestra - Leader Jan Bjøranger        25 luglio – 2 agosto

1B1 tutors

Benedicte Kyllingstad – violino / Wouter Raubenheimer – viola / Ilmari Hopkins – violoncello / Ivan Zavgorodniy – contrabbasso           

 

Voces Intimae piano trio      25 luglio – 6 agosto

Riccardo Cecchetti, pianoforte / Luigi De Filippi, violino / Sandro Meo, violoncello

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato