News

28 giugno 2018

SORRIDI, SEI SU SUMMER FESTIVAL - orari mostra

“Sorridi, sei su Summer Festival”, ovvero venti anni di rapporto tra il “Summer” e la città di Lucca raccontati con arguzia e ironia in una mostra ideata e realizzata da Alessandro Sesti con la collaborazione del Teatro del Giglio. Una quarantina le vignette che rimarranno esposte fino al 24 luglio nel Ridotto del teatro cittadino e che ripercorrono tutta la storia della manifestazione di D’Alessandro&Galli, dalla nascita fino alle celebrazioni del suo primo ventennio, nel 2017, e il grande concerto dei Rolling Stones.

La mostra è promossa dall’associazione Dillo in sintesi con il patrocinio del Comune di Lucca. Noto vignettista e pubblicitario lucchese, Sesti ha curato l’immagine grafica del “Summer Festival” nelle sue prime edizioni ed è l’autore del logo originale dalla manifestazione. Negli anni, poi, attraverso le vignette pubblicate sul quotidiano La Nazione, ha raccontato i protagonisti e i successi della manifestazione come anche le polemiche che ciclicamente la accompagnano, sempre in punta di penna, con grande ironia e con quell’immediatezza che soltanto la satira riesce a trasmettere.

Delle tante pubblicate nelle venti estati di festival, Sesti ha selezionato poco meno di quaranta tavole per offrire una carrellata di immagini e ricordi di quello che è uno degli eventi principali che la città di Lucca ospita ogni anno. La mostra, insomma, intende offrire al pubblico un’occasione per rivivere e sintetizzare attraverso lo spirito critico offerto dalla satira un rapporto a volte anche un po’ burrascoso che ha visto crescere nel tempo sia l’immagine del “Summer” che quella di Lucca.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dalle 16 alle 19 venerdì 29 giugno. Sarà inoltre visitabile da lunedì 2 a giovedì 5 luglio, da lunedì 9 a mercoledì 11 luglio, lunedì 16 e giovedì 19 e ancora lunedì 23 e martedì 24 sempre dalle 16 alle 19. Venerdì 6 e 13, invece, apertura serale speciale dalle 20 alle 23. Infine, nelle mattinate di martedì 17, mercoledì 18 luglio e venerdì 20 luglio, mostra aperta dalle 10 alle 13.

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato