News

01 agosto 2014

mostra PUCCINI THEATRE

Inaugurata il 24 luglio al Teatro del Giglio, la mostra Puccini Theatre è frutto di Follow Puccini in Lucca, il nuovo progetto attraverso il quale Fondazione Giacomo Puccini e Teatro del Giglio hanno creato un percorso di conoscenza e approfondimento dell’identità pucciniana della città di Lucca, una sorta di fil rouge che accompagna il pubblico alla scoperta di “Puccini nella città di Puccini”. 

La mostra Puccini Theatre è un vero e proprio percorso alla scoperta delle tracce degli allestimenti pucciniani presenti e passati al Teatro del Giglio. Intrecciando le memorie storiche degli stretti legami tra il Maestro e il teatro della città di Lucca con le suggestioni di spettacoli recenti, la mostra Puccini Theatre intende presentare al pubblico il Giglio come il luogo nel quale Puccini, dopo aver mosso i primi passi come pianista e aver curato gli allestimenti di alcune delle sue opere, continua tutt’oggi ad essere costantemente presente, segno tangibile della volontà del Teatro del Giglio di mantenere e rafforzare con impegno e determinazione la propria vocazione pucciniana.  Il percorso (guarda e scarica la piantina) si snoda in un suggestivo crescendo costruito attraverso scenografie, attrezzeria e costumi di scena delle opere allestite e prodotte dal Teatro del Giglio: Manon Lescaut, La bohème, Tosca e Madama Butterfly, fino ad incontrare nella barcaccia (il palchetto di primo ordine che si affaccia sul palcoscenico) lo stesso Giacomo Puccini che, insieme ai personaggi delle sue opere, assiste a momenti indimenticabili dei suoi spettacoli.

"Puccini Theatre - Giacomo Puccini e il Teatro del Giglio"

A cura di  Aldo Tarabella (direttore artistico del Teatro del Giglio) e Gabriella Biagi Ravenni (direttore della Fondazione Giacomo Puccini)

Progettazione e allestimento  Rosanna Monti 

Comunicazione Bonuccelli ADPower
Assistente scenografa Anna Mugnai
Maschera di Giacomo Puccini realizzata da Renzo Pardini
Responsabile tecnico Guido Pellegrini 
Segretaria di produzione Susanna Buttiglione 
Disegno luci Marco Minghetti e Tiziano Panichelli 
Allestimento impianto scenografico Luca Barsanti e Andrea Natalini

Si ringrazia l’Istituto Professionale ISI Machiavelli produzione tessili e sartoriali – settore moda, per il gentile prestito dei manichini.

 

INFO E PREZZI

La mostra Puccini theatre sarà aperta al pubblico fino al 10 settembre 2014 dal giovedì al lunedì con orario 10.00 - 18.00.

Sono inoltre previste le seguenti aperture straordinarie:
- martedì 12 e mercoledì 13 agosto, dalle 10.00 alle 18.00
- sabato 23 agosto dalle 10.00 alle 18.00 e dalle 21.00 alle 24.00, per la Notte bianca
- martedì 9 e mercoledì 10 settembre, dalle 10.00 alle 18.00

Il costo del biglietto è di euro 5,00.
Presentando al Teatro del Giglio il biglietto del Puccini Museum – Casa natale si avrà diritto ad una riduzione sul costo del biglietto della mostra Puccini Theatre (e viceversa).

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato