News

19 settembre 2013

ILIADE Teatro Del Carretto

1988: Il Teatro Del Carretto lavorava alla creazione e alla messa in scena della sua Iliade, per la regia di Maria Grazia Cipriani, le scene di Graziano Gregori e il suono di Hubert Westkemper. Spettacolo dalle soluzioni ardite e di impatto, creato con una macchineria scenica magistrale, vivente nella sua matericità. Il frutto maturo e imponente di una compagnia che produceva un teatro di profonda innovazione nella ricerca espressiva.

2013: Il Teatro Del Carretto è giunto a trent’anni di ininterrotta attività e di successi internazionali. Per celebrarli, sceglie di riportare in scena uno spettacolo che forse è il suo più potente: proprio l’Iliade del 1988. Dall’inizio di questo settembre, infatti, sul palco e nei laboratori Teatro del Giglio la compagnia e i suoi collaboratori sono tornati al lavoro su scene e costumi, per rimetterli a punto e ripristinarne le possenti strutture e i raffinati dettagli meccanici. Gli attori, scelti per l’occasione con audizioni che si sono tenute nel mese di luglio, sono tornati a dar vita agli eroi omerici, muovendosi nella partitura drammaturgica e scenica ordita da Cipriani e Gregori.

Il delicato e intenso processo di ritorno alla vita di una magia teatrale che è rimasta silente per venticinque anni, inedita e coraggiosa operazione, si svolge nella sala oscurata per le prove: ma la cortina di segreto rispetto che lo avvolge si potrà a tratti alzare. In piccoli gruppi, in silenzio, sarà possibile entrare in teatro ed assistere alle prove di uno spettacolo che si preannuncia un vero viaggio nell’epica senza tempo.


MODALITA’ DI ACCESSO:

Le prove di Iliade saranno aperte da venerdì 27 a lunedì 30 settembre giornalmente alle ore 16 con accesso gratuito, per un massimo di quindici persone. Per assistere è necessario prenotarsi entro le ore 13.30 di venerdì 27 settembre sulla pagina facebook del Teatro del Giglio o telefonando ai numeri 0583.465352 – 465338.

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato