News

29 marzo 2018

Maria Shmaevich | Seminario BIOMECCANICA TEATRALE

Maria Shmaevich presenta il metodo di Nikolaj Karpov

Seminario “Dalla biomeccanica del movimento scenico all’azione espressiva. Gesto emozionale”

Studio su Un mese in campagna di I.S.Turghenev e Zio Vanja di A.Cechov

Scarica qui il curriculum di Maria Shmaevich

PROGRAMMA:

Dal 2 al 12 agosto, l'orario delle lezioni sarà il seguente: 10:00 - 13:00; 15:00 – 19:00 (ad esclusione di martedì 7 agosto, che sarà giorno di riposo) per un totale di 10 giorni per 7 ore giornaliere.

Il costo è di 550 € (per chi ha gia frequentato € 480) da saldare entro il 21 luglio  2018 con bonifico bancario

Il programma è composto da tre capitoli.

Primo Capitolo:
LO SVILUPPO DELLE QUALITA' PSICOFISICHE DELL'ATTORE. TRAINING INDIVIDUALE, A COPPIE, CON UN GRUPPO DI PARTNERS

·Esercizi sulla flessibilità, coordinazione, tensione, equilibrio
·Esercizi con gli oggetti: sedia, tavolo, bastone, palline etc.
·Acrobatica individuale e di coppia
·Esercizi che sviluppano sia la percezione nei confronti del partner che le percezioni dello spazio, della velocità, del tempo
·Le cadute, la lotta, la rissa, i colpi scenici

Secondo Capitolo:
L'ACQUISIZIONE DEI PRINCIPI DELLA BIOMECCANICA TEATRALE

·Il concetto della propria posizione e la percezione della forma del movimento
·Il concetto "Otkaz" (rifiuto): la preparazione e la percezione dell'inizio del movimento
·Il concetto "Tochka" (punto): la percezione della forma e del grado di tensione di tale posizione
·Il concetto di "Tormos" (freno):la percezione della forza d'inerzia
·Il concetto d' impulso e il suo sviluppo nel movimento
·Il concetto di "Possyl" (spinta): la percezione della struttura del movimento nella forza, dell'ampiezza, nel disegno, nel carattere
·Il concetto di "Frase": il passaggio dal movimento all'azione
·Il lavoro sulla composizione del movimento sulla base dei principi della biomeccanica teatrale
·Lavoro con la musica come partner nelle composizioni plastiche.
·Lavoro con la musica come provocatrice emozionale. Ricerca del gesto emozionale e del movimento emozionale provocato dalla musica. Costruzione delle composizioni plastiche sulla base di quanto studiato durante il Laboratorio di Biomeccanica Teatrale.

Terzo Capitolo:
ANALISI ATTIVA DEL TESTO DRAMMATURGICO E PROVE PRATICHE

(Studio su Un mese in campagna di I.S.Turghenev e Zio Vanja di Cechov)
·Il concetto di "Situazione", "Evento" e "Azione"
·Il principio di suddivisione dell'Azione in "Frasi"
·Il gioco con l'azione nell'"Otkaz"
·L'espressione dell'azione con la parola e il movimento
·La caratteristica plastica del personaggio
·La costruzione del gioco dell'attore sui principi della biomeccanica teatrale

Modalità di iscrizione
Il seminario è a numero chiuso.

Per iscriversi è necessario scaricare e compilare in tutte le sue parti il file del  QUESTIONARIO. Il Questionario riempito deve essere inviato a  [email protected] entro il 15 luglio 2018, per entrare in graduatoria selettiva per titoli e curriculum vitae.

I 24 selezionati verranno contattati entro il 18 luglio 2018

Per ulteriori chiarificazioni contattare Natascia Loguinova al numero 340/7748432 oppure scrivere a [email protected]

 

Modalità di pagamento

Costo di 550,00 euro da pagare entro il 21 luglio 2018  con bonifico bancario Intestato a:  «A.S.D. Gym Star»

BANCA: Credito Valtellinese
IBAN - IT 79I 05216 13700 000000015078.
indicando la causale: nome, cognome, Pagamento seminario di Biomeccanica Teatrale Shmaevich.

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato