Ogni gruppo teatrale è una piccola comunità.

È anche il modo per affrontare insieme i conflitti dentro e fuori di noi. Forse non potremo risolverli, ma sapremo integrarli in maniera sana nella nostra esperienza, convivere con le emozioni che scaturiscono da tutto ciò.

Ci sentiamo tutti diversi perché siamo tutti abbastanza uguali.

L’obiettivo di un laboratorio è quello di sperimentare il teatro come strumento di conoscenza: imparare ad esprimere con il corpo e con le parole i nostri pensieri, senza provare il peso del giudizio.

Un grande esercizio democratico che ha lo scopo di avvicinare grandi e piccoli all’affascinante mondo dell’invenzione scenica, fornendo gli elementi di base per poter guardare le cose in modo diverso, più attento e consapevole.

 

I percorsi dell’Accademia del Giglio sono rivolti a tutti: bambini, adulti, gruppi scolastici o aziende che intendono utilizzare il teatro come strumento di team building.

Sono rivolti a chi non ha mai avuto esperienze in campo artistico o teatrale ma anche a professionisti che vogliono completare o aggiornare il loro percorso formativo con gli appositi momenti seminariali organizzati dal Teatro del Giglio in collaborazione con professionisti del settore impegnati nel campo dell’opera e del teatro di prosa a livello nazionale e internazionale.

Tanti i fronti dell’Accademia del Giglio:

- i nostri corsi per ragazzi e adulti costituiscono i progetti “GiglioLAB” che da anni proseguono e si rinnovano sempre attenti alle nuove esigenze e risorse formative del territorio, compresi i corsi di maschera, commedia dell'arte e teatro in lingua inglese

- i seminari per professionisti, come gli stage di biomeccanica teatrale con Nikolaj Karpov e Maria Smaevich o le formazioni tenute dal Teatro Del Carretto

- i laboratori di critica teatrale, come il pluriennale progetto "L'osservatorio" per giovani critici, con numerosi approfondimenti assieme a giornalisti e critici professionisti

- laboratori di scrittura teatrale e drammaturgia, con vari docenti (uno tra tutti, Stefano Massini)

- corsi di formazione e stage per tecnici di palcoscenico, anche in collaborazione con Regione Toscana e altre entità formative.

Gli operatori del Teatro del Giglio, inoltre, sono invitati regolarmente a collaborare con realtà quali IED – Istituto Europeo di Design, LU.C.C.A Museum, Circoli dei Soci Coop, scuole pubbliche e private per tenere workshop e approfondimenti formativi sul teatro, la sua storia, i suoi mestieri.

Tante piccole comunità che formano la grande comunità dell’Accademia del Giglio.