AUDIZIONI – Cartoline Pucciniane

Audizioni liriche per il progetto CARTOLINE PUCCINIANE

Il Teatro del Giglio indice audizioni per cantanti lirici finalizzate alla scelta dei cast (ruoli principali) per i recital lirici dedicati alle opere di Giacomo Puccini Boheme, Tosca, Madama Butterfly, La rondine programmati per le future stagioni estive.

il Teatro del Giglio, in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini e il Puccini Museum Casa natale, da anni promuove la realizzazione delle Cartoline pucciniane: recital lirici con selezioni di arie, duetti e concertati accompagnati al pianoforte, che hanno luogo all’aperto nel centro storico di Lucca, in Piazza Cittadella, proprio di fronte alla casa natale di Giacomo Puccini, dove il maestro nacque nel 1858. Ogni recital è dedicato ad un titolo del catalogo pucciniano.

Le Cartoline sono manifestazioni di grande prestigio e fortemente suggestive per la loro collocazione e per il richiamo che esercitano sul pubblico anche internazionale presente a Lucca nel periodo estivo.

Possono inviare domanda di partecipazione alle audizioni per le Cartoline pucciniane cantanti lirici in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non inferiore ai 18 anni alla data dell’audizione
  • cittadinanza di un paese dell’Unione Europea o cittadinanza extra-UE ma con permesso di soggiorno nell’Unione

I candidati devono presentare la domanda e ogni altra documentazione richiesta entro e non oltre il giorno 5 maggio 2017, ore 13.00. Non saranno accettate domande di partecipazione all’audizione consegnate a mano o inviate via fax, posta o posta elettronica. Al termine della procedura di compilazione della domanda il sistema invierà una mail di conferma.

Il Teatro del Giglio non assume alcuna responsabilità riguardo eventuali disguidi tecnici e/o informatici che non consentano la tempestiva ricezione delle iscrizioni inoltrate dai candidati.

Le domande pervenute in tempo utile saranno esaminate dalla commissione coordinata da Aldo Tarabella, Direttore artistico del Teatro del Giglio di Lucca: dopo la valutazione dei curricula e dei materiali allegati, la commissione stilerà un elenco di cantanti invitati all’ascolto diretto. Tale giudizio di ammissione all’ascolto è insindacabile: i candidati scelti saranno contattati via e-mail con la convocazione all’audizione. L’ascolto si terrà nella giornata del 17 maggio 2017, sul palcoscenico del Teatro del Giglio, Piazza del Giglio 13/15 – 55100 Lucca (mappa)

Si comunica inoltre che in occasione del Centenario dell’opera La Rondine, la cartolina pucciniana dedicata a questo titolo sarà preceduta da una masterclass di approfondimento e di concertazione legata a questo titolo, alla quale parteciperanno, su invito della commissione, i cantanti che saranno ritenuti idonei.

Clicca qui per partecipare alla selezione

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato